Imparare una seconda lingua può risultare semplice per alcuni, ma estremamente complesso per altri. Non tutti riescono a memorizzare facilmente il vocabolario o a pronunciare correttamente le parole. Secondo uno studio condotto dalla piattaforma Preply, queste differenze dipendono in larga misura dalla personalità e dalle abilità individuali nell’apprendimento linguistico.
Come influisce la personalità sul modo di imparare le lingue?
La ricerca, svolta a settembre 2024 su oltre 1.000 studenti di lingua inglese, ha esaminato l’impatto dei 16 tipi di personalità definiti dal Myers-Briggs Type Indicator (MBTI), sull’apprendimento linguistico. L’MBTI è uno strumento ampiamente utilizzato in ambito HR, nelle dinamiche di gruppo, nello sviluppo personale e nei contesti educativi.
Questo indicatore classifica le personalità in base a quattro dicotomie: estroversione/introversione, sensazione/intuizione, pensiero/sentimento e giudizio/percezione, raggruppandole in quattro macro-categorie: Analisti, Diplomatici, Sentinelle ed Esploratori.
Sulla base di questo indicatore, Preply ha analizzato in dettaglio come le diverse personalità si comportano nelle principali competenze linguistiche : lettura, conversazione, ascolto, scrittura e grammatica.
Quali tipi di personalità apprendono con maggiore successo?
Dallo studio è emerso che le personalità che fanno parte delle categorie degli “Analisti” e dei “Diplomatici” sono quelle che eccellono maggiormente nell’apprendimento. Si tratta di personalità accomunate da un carattere intuitivo, seppur con sfumature diverse: più razionale nel primo caso e più sentimentale nel secondo. Tra queste:
- Il profilo del “Protagonista”, grazie alla sua personalità estroversa, si distingue per eccellere nella conversazione, ma anche in tutte le altre categorie di apprendimento.
- I “Comandanti” si caratterizzano per una naturale sicurezza, sono estroversi e amano le conversazioni. Anch’essi eccellono nell’apprendimento posizionandosi al secondo posto nella classifica.
- I “Dibattenti”, in terza posizione, combinano analisi, estroversione e un forte interesse per l’apprendimento, facilitando una migliore comprensione di una seconda lingua.
Quali personalità invece hanno maggiori difficoltà nell’apprendere una lingua straniera?
I profili che mostrano maggiori difficoltà nell’apprendere una nuova lingua fanno parte della categoria degli Esploratori, caratterizzati da spontaneità, creatività e una spiccata flessibilità. Tra questi troviamo:
- I “Virtuosi”, persone pragmatiche e orientate all’azione, che amano risolvere problemi.
- Gli “Avventurieri”, individui positivi e sempre pronti a provare qualcosa di nuovo.
- Gli “Imprenditori”, personalità intelligenti e competitive, ma che trovano impegnativo il processo linguistico.
Metodologia
In questo studio sono stati intervistati 1.000 studenti di inglese nel settembre 2024 per determinare se i tipi di personalità possono influenzare l’apprendimento delle lingue. A tal fine, è stato innanzitutto fatto fare agli intervistati il test 16Personalities per conoscere il loro tipo di personalità. Sono state poi poste una serie di domande incentrate sulle quattro aree principali dell’apprendimento linguistico: conversazione, lettura, ascolto, scrittura e grammatica. Oltre alle quattro categorie, è stata suddivisa la sezione del parlato in cinque sottosezioni: ampiezza, accuratezza, fluidità, interazione e coerenza.
Sulla base di queste risposte, sono stati assegnati dei punteggi a ciascuna categoria per capire quali tipi di personalità eccellono in ciascuna di esse. È stato poi trovato il punteggio complessivo per ogni tipo di personalità calcolando il punteggio medio delle varie categorie.