Cosa fa un consulente di infortunistica stradale? Andiamo a scoprire quelli che sono i compiti di un professionista che arriva in nostro aiuto quando ci troviamo a dover fare i conti con un incidente stradale.
Di fatto il compito di questo, per rendervi semplice la comprensione del suo ruolo, è fornire assistenza tecnica e consulenza legale a chi è coinvolto in un incidente stradale. Si tratta di personaggi e agenzia come https://www.bolognainfortunistica.it/ che hanno delle conoscenze molto approfondite nel mondo delle leggi e delle norme oltre che ovviamente del Codice della Strada.
Inoltre possono fornire assistenza nella ricostruzione di un incidente in base ai dati oggettivi presenti sulle due o più macchine coinvolte nel sinistro. E qui scende in campo l’obiettivo finale di questo professionista e cioè arrivare a capire la dinamica degli eventi e determinare quello che è il responsabile coinvolto nell’incidente.
Per fare ciò si troverà a raccogliere prove e documentazione per fornire una risposta alle due parti più da vicino. Può quindi trovarsi a giudicare o scattare in prima persona fotografie della scena dell’incidente. Tra l’altro cercherà anche testimoni oculari, leggerà i rapporti della polizia e anche registrazioni delle videocamere di sorveglianza presenti sul luogo dell’incidente.
Consulente di infortunistica stradale, come si muove?
Dopo aver raccolto le prove il consulente di infortunistica stradale parte a realizzare la sua analisi dettagliata della scena dell’incidente e delle dinamiche che hanno coinvolto i veicoli protagonisti dello stesso.
Ovviamente sono diversi i fattori impiegati nel giudizio dell’incidente con l’uso di tecniche avanzate per determinare la velocità dei mezzi coinvolti, gli angoli dell’impatto, le distanze di frenata e qualsiasi altra cosa che può tornare utile per determinare di chi è la colpa del sinistro.
Va specificato però che nei compiti del consulente non rientrano solo mansioni di valutazione e consulenza legale. Possono anche fornire la loro assistenza in fase di negoziazione tra le parti per determinare la cifra che una delle due dovrà versare all’altra.
Questo tipo di professionista deve essere dotato di grandi qualità oltre che di conoscenza della materia. Infatti dovrà stabilire un rapporto di empatia e fiducia tra le parti per far capire che il suo rapporto è scevro di qualsiasi giudizio che possa pensare sia di parte.
Il consulente di infortunistica stradale è sicuramente il fulcro nel processo di gestione di un determinato incidente stradale. Grazie alla sua esperienza tecnica e legale può aiutare chi è coinvolto in un incidente stradale a tirare delle conclusioni che possano essere chiare a tutti e che non creino dubbi e scontento.
Va aggiunto che molto spesso si parla di situazioni molto spiacevoli dove non c’è accordo tra le parti e ciò implica una buona capacità dialettica da parte del protagonista che deve essere in grado di gestire tutto con serenità e grande intelligenza. Proprio per questo motivo non si tratta di un compito adatto a tutti o solo ed esclusivamente a chi ha studiato leggi e scartoffie perché sicuramente è un lavoro soprattutto rivolto al pubblico.