L’atteso dubbio “Ma chi affrontano nelle coppe le squadre italiane?” è stato finalmente sciolto. Napoli, Milan, Roma, Juventus, Atalanta e Lazio conoscono i nomi delle loro avversarie tra Champions ed Europa League nelle gare valide per ottavi e sedicesimi di finali delle due competizioni europee.
Chi affrontano nelle coppe le squadre italiane?
L’urna di Nyon per quanto riguarda la Champions League regala emozioni alterne per le italiane che si sono qualificate ovvero Juventus, Lazio ed Atalanta. I bianconeri avranno un ottavo tutto sommato alla loro portata andando in Portogallo ad affrontare il Porto, squadra sulla carta sotto la Juventus ma non per questo da sottovalutare.
Chi invece è uscita dal sorteggio non proprio felice è la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi, dopo una storica qualificazione agli ottavi attesa da 20 anni, affronterà niente meno che i campioni uscenti del Bayern Monaco. I tedeschi, non solo sono i campioni in carica, ma soprattutto una delle squadre più in forma che si possa trovare. La sfida tra i re dei gol Lewandowski ed Immobile sarà di certo la portata principale di questo doppio scontro.
L’Atalanta, infine, dovrà vedersela contro il Real Madrid. I blancos non arrivano certamente nella maniera più brillante possibile a questo ottavo dopo aver superata (seppur da primi) un girone in maniera tutt’altro che agile contro Inter, Shaktar Donetsk e Borussia Mönchengladbach. Anche in campionato la squadra di Zidane non se la passa benissimo militando in terza posizione lottando per la votta con Atletico Madrid e la sorpresa Real Sociedad.
L’Europa League
Per quanto riguarda l’ex Coppa UEFA, le italiane non hanno di certo ottenuto dei sorteggi troppo negativi forti anche dei primi posti conquistati nei loro gironi eliminatori. Vediamo come il Napoli affronterà il Granada, in un doppio incontro dal sapore di casa per Fabian Ruiz (nato proprio nella città Andalusa). Il Milan se la vedrà con la Stella Rossa di Belgrado, una sorta di rievocazione storica di un classico del calcio europeo degli anni 80/90 quando le due compagini si affrontavano in Coppa dei Campioni per il trofeo più ambito. Ultima, ma non per importanza, è la Roma che come la Juventus volerà in Portogallo ma per affrontare il Braga.
Non solo le italiane
I sorteggi di Nyon, in realtà, hanno delineato tante altre sfide molto interessanti. Su tutte la sfida tra Barcellona e PSG. I blaugrana non stanno vivendo la loro migliore stagione. La nuova gestione Koeman non sta dando frutti e il Barcellona vive una stagione in campionato veramente in ombra nell’anonimato del centro classifica. Dall’altra parte abbiamo un PSG che vive il suo classico campionato in solitaria nella Ligue 1 francese mentre segue sempre in maniera ossessiva la prima vittoria del trofeo dalle grandi orecchie, la Champions League.