Quali sono le intenzioni di vacanza degli italiani per la prossima estate? Dove andranno e quanto spenderanno? Che problemi temono e quanto conoscono dei loro diritti di viaggiatori?
Prende il via oggi l’indagine dell‘Adoc ‘Che turista sei?‘, focalizzata sui desideri e le prospettive di vacanza per la prossima estate. L’inchiesta verrà realizzata attraverso la compilazione di un sondaggio, disponibile online cliccando sul seguente link (http://goo.gl/forms/fYwxI1IbvR) o di seguito all’articolo, rivolto a tutti i consumatori e a cui si può partecipare, in modo anonimo, fino al prossimo 10 giugno. Al termine della raccolta dei dati l’Adoc pubblicherà i dettagliati risultati dell’indagine.
L’Adoc invita tutti i consumatori a rispondere al sondaggio, in modo da individuare non solo il profilo del turista italiano ma anche le criticità, e i punti di forza, del sistema turistico del nostro Paese.
La prima parte del sondaggio è destinata alla creazione dell’identikit vero e proprio del turista italiano, basato sull’analisi delle mete più ambite, del budget disponibile, del mezzo di trasporto utilizzato, della tipologia di vacanza e di soggiorno prescelti. La seconda parte è dedicata all’approfondimento dei diritti riservati al turista, dei problemi che teme di incontrare in vacanza o che ha già incontrato in passato, e delle opinioni dello stesso sulla qualità dell’offerta turistica italiana.