Che tempo fa a Pasqua? È possibile pianificare la tradizionale escursione campestre per il lunedì dell’Angelo? La risposta a questi interrogativi è, in effetti, non univoca: tutto dipende. La variabilità dipende dalla specifica regione italiana che avete scelto per trascorrere queste particolari festività. Le previsioni del tempo per la domenica di Pasqua e per il successivo lunedì dell’Angelo delineano uno scenario in cui l’Italia appare nettamente spaccata in due, con situazioni meteorologiche assai diverse tra le regioni del Centro Nord e quelle del Mezzogiorno.
Italia divisa in due
In queste ore, il nostro Paese è il punto d’incontro tra correnti fredde provenienti dalle coste sud-occidentali dell’Irlanda e venti di Scirocco provenienti dall’Africa. Ciò determina una situazione per la quale le regioni del Nord e alcune del Centro stanno vivendo il passaggio di perturbazioni che portano tempo instabile mentre al Sud il tempo si presenta più soleggiato. Le regioni settentrionali sono caratterizzate da temperature basse e clima umido mentre al Sud la colonnina di mercurio si alza notevolmente fino a raggiungere temperature pre estive. Molte regioni meridionali, già da qualche giorno, sono invase da quello che erroneamente è definita sabbia del deserto. In realtà è pulviscolo proveniente dall’Africa settentrionale. Le città coinvolte sono state invase da un manto di colore giallo.
Che tempo fa a Pasqua: le previsioni meteo per oggi
Da quanto descritto si evince che l’Italia è come divisa in due. Al Nord la perturbazione in transito alimenterà una vasta circolazione ciclonica che porterà nel corso della giornata piogge, temporali e locali grandinate. In particolare le regioni nord-occidentali e quelle alpine e prealpine saranno interessate da precipitazioni sparse che nel corso della giornata potrebbero evolvere in temporali e in significative nevicate a quote superiori a 1400/1500 metri nell’area occidentale e centrale e oltre il 1600 metri nell’area orientale. Le regioni maggiormente colpite dal maltempo oggi saranno Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche.
Scenario decisamente diverso al Sud dove il tempo dovrebbe essere per lo più soleggiato. In regioni come Sicilia, Calabria e Puglia le temperature supereranno i 30°, arrivando a superare di 10 gradi la media stagionale. Lo Scirocco, ancora intenso, farà sentire disagi in mare nei luoghi più esposti al vento.
Previsioni per Pasquetta
Il giorno di Pasquetta sono previsti ancora rovesci al Nord e in alcuni settori del Centro. Sulle regioni nordoccidentali il tempo potrebbe migliorare fino a diventare soleggiato. Al Sud sembrano essere confermate le stesse condizioni climatiche di Pasqua: bel tempo ed estate anticipata anche se le temperature registreranno un leggero calo. Attenzione, però, che potrebbero esserci delle sorprese nel giorno, 1° aprile, dedicato agli scherzi.
A partire da martedì 2 aprile, invece, la situazione meteo dovrebbe risolversi verso un miglioramento generale.
In copertina foto di giografiche da Pixabay