La fibromialgia è una sindrome cronica caratterizzata da forti dolori dell’apparato muscolo -scheletrico .
Spesso può essere confusa con l’artrite ma a differenza da quest’ultima non causa infiammazioni e danni alle articolazioni, in quanto colpisce il tessuto connettivo di tutto il corpo, in particolare i tessuti costituiti da fibre come muscoli,tendini e nervi.
È infatti una patologia molto dolorosa in cui il Dolore non si limita ai muscoli e ti tendini perché l’intero apparato locomotore e le sue componenti molli ne sono colpite.
Talvolta i sintomi della fibromialgia possono essere simili a quelli di patologie piuttosto gravi,per questo motivo il medico prescrive una serie di esami.
Le cause sono ancora ignote, i sintomi in alcuni casi sembra che abbiano origini. psico -fisiche , in generale sono presenti
crampi, rigidità articolare, gonfiore
dolori intercostali,
nevralgie,stanchezza cronica,
cefalea,
parestesia(sensazione di torpore, formicolii
alterazione del ritmo sonno-veglia,
mastodontica(dolore al seno.
Secondo le ultime ricerche pare che i muscoli subiscano l’influenza dell’asse ipotalamico pituitario surrenale ,detta anche asse dello stress.
Queste tre ghiandole regolano la produzione di diversi ormoni on risposta agli stimoli dello stress.
Quando questa sequenza di processi viene alterata può causare eccesso di produzione di un ormone chiamato “Somatostatina”.
Di solito i suoi livelli sono elevati nei soggetti fibromialgici .
Quando il livello di quest’ormone aumenta l’ipotalamo non è in grado di comunicare con la ghiandola pituitaria per stimolarla a produrre l’ormone della crescita (GH).
Da uno studio approfondito di alcuni ricercatori, risulta che i soggetti fibromialgici spesso presentano bassi livelli di serotonina,un ormone che influisce sulla percezione del dolore favorisce il sonno e consente la motilità intestinale e una quantità maggiore della sostanza P ,un neurotrasmettitore che consente al cervello di percepire il Dolore.
Spesso si tende a prescrivere farmaci per correggere tali squilibri ma in molti casi i risultati non sono soddisfacenti .
Questo rende l’attività fisica fondamentale in quanto è stato riscontrato che ha effetti benefici su tali ormoni e una migliore qualità del sonno e della funzionalità intestinale, disturbi tipici della fibromialgia
La Fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che può essere curata anche con l’agopuntura, tecnica terapeutica antica che associata alla terapia tradizionale occidentale,(sia farmacologica che riabilitativa), riesce a dare ottimi risultati.
Visita e diagnosi secondo dettami della medicina cinese avviene attraverso la valutazione della lingua e del polso.
Il medico valutai i valori della scala VNS e dellescala di ZUNG.
La scala VNS o scala Visuo -analogica serve a misurare il livello di dolore attraverso l’utilizzo di una striscia di carta di 10 cm che alle due estremità due End -points definiti con nessun dolore e peggior dolore .
Durante la visita si chiede al paziente di indicare il livello di dolore che avverte.
La scala ZUNG invece è uno strumento che indica il livello di depressione
nei pazienti,aspetto da non sottovalutare in questa malattia,in quanto è una delle conseguenze .
La costruzione di questa scala avviene attraverso un analisi fattoriale dei sintomi avvertiti dal paziente