Potremmo definirla la fase più “affascinante” del massimo torneo europeo. La Champions League 2022-2023 prende il via con i primi turni preliminari che offrono non soltanto il passaggio del turno ma anche piazzamenti per i preliminari ed i gironi della prossima Conference League.
Quali sono le partite dei primi turni preliminari di Champions League?
Il primo turno preliminare di qualificazione della Champions League 2022-2023 segna l’inizio della nuova stagione delle coppe europee. Le vincitrici passano al secondo turno dei preliminari di Champions League ma le perdenti non chiuderanno già a luglio la loro stagione europea. Le sconfitte di questo turno preliminare, infatti, saranno inserite nel secondo turno preliminare di Conference League.
Uniche eccezioni sono le sfide tra Maribor–Šachcër Salihorsk e HJK–RFS Riga dove le perdenti saranno inserite direttamente al terzo turno preliminare di Conference League visto il loro maggiore coefficiente UEFA rispetto alle altre squadre presenti nelle urne di sorteggio.
I risultati delle partite di andata
Nel corso della settimana che si sta andando a concludere, quindi, si sono svolte le gare d’andata del primo turno preliminare di Champions League 2022-2023. Alcune sfide vedevano protagoniste squadre che grazie alla Conference dello scorso anno si sono distinte come il Bodo Glimt oppure squadre “piccole” abituate a palcoscenici di un certo livello come il Cluj o il Malmo.
Quali sono stati i risultati delle partite preliminari di Champions League?
Il ritorno di queste sfide si svolgeranno tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio dove si sapranno i nomi delle squadre che potranno continuare a sognare i gironi della massima competizione europea per club: la Champions League.
Il secondo turno, le insidie aumentano
Le fortunate 15 che dal primo turno passeranno al secondo potrebbero affrontare squadre di livello ben superiore. Infatti, all’interno dell’urna del secondo preliminare saranno presenti:
- Dinamo Zagabria: campione di Croazia
- Zurigo: campione del campionato svizzero
- Viktoria Plizen: campioni del campionato ceco
Inoltre, abbiamo già alcune sfide che sappiamo avverranno in questo turno preliminare. Infatti, i campioni d’Israele (il Maccabi Tel Aviv) e i campioni di Grecia (l’Olympiakos) si affronteranno per il passaggio del turno. Inoltre, sappiamo che si sfideranno anche Midtjylland e AEK Larnaca ma anche Dinamo Kiev – Fenerbahçe che sarà sicuramente il match di cartello di questo secondo turno preliminare.