La pausa estiva sta trascorrendo velocemente. Tutte le squadre europee si occupano di preparazione atletica e calciomercato, per puntellare le rispettive rose e cercare di rafforzarsi in vista della prossima stagione. Tra le più attive sul mercato, ovviamente, ci sono quelle che parteciperanno alla prossima edizione della Champions League. La Coppa dalle Grandi Orecchie tornerà a far parlare di sé a partire dal mese di settembre, con l’inizio della fase a gironi, e si concluderà a fine maggio con la finalissima di San Pietroburgo. L’ultima volta, ad alzare al cielo il trofeo è stato il Chelsea di Tuchel, che ha vinto la finalissima tutta britannica contro il Manchester City. Ma proprio la squadra di Guardiola parte tra le favorite assolute per la conquista dell’edizione 2021/2022. Andiamo a vedere, dunque, quali saranno le principali contendenti al titolo dei blues campioni in carica.
Come detto, l’altra finalista della passata stagione, il City, si attesta come prima vera candidata a vincere la sua prima storica Champions League. I talenti ai Citizens non mancano di certo, dato che possono contare sulle prestazioni di Foden, De Bruyne e Sterling, solo per citarne alcuni, e la voglia di fare quel passo definitivo verso il paradiso calcistico, che è il vincere l’ex Coppa dei Campioni, potrebbe fare la differenza in positivo. Stesse motivazioni mettono a pari merito tra le favorite per la vittoria finale anche il Paris Saint Germain, arrivato in finale nel 2020 ma sconfitto dal Bayern Monaco sul più bello. I francesi, che si sono assicurati in porta il campione d’Europa in carica con la Nazionale di Roberto Mancini, Gianluigi Donnarumma, e hanno chiuso altri diversi colpi importanti come Hakimi e Wijnaldum, si candidano ad essere tra i club più accreditati per vincere la Champions League nella finale di San Pietroburgo.
Occhio, poi, al Bayern Monaco, che, a differenza di City e PSG, sa come si vince in questa competizione. La squadra bavarese, campione due anni fa, vuole ripetere la strepitosa cavalcata messa in campo in quell’edizione, anche se viene posizionata dagli addetti ai lavori, che studiano a fondo schemi, statistiche e perfino le quote, tanto da conoscere le caratteristiche del bonus benvenuto, leggermente dietro alle due squadre sopracitate. Il Liverpool di Jurgen Klopp, invece, ha il desiderio di lasciarsi alle spalle le ultime due stagioni in Champions League, finite entrambe con un’eliminazione precoce a dispetto del potenziale della squadra inglese, e tornare a splendere come nel 2019. Impresa ardua ma non impossibile per i Reds, soprattutto se si va a vedere il parco giocatori, con un focus sull’attacco.
Le due spagnole, Real Madrid e Barcellona, risultano ancora più indietro in un’ipotetica griglia di partenza. Questo a causa del momento non felicissimo vissuto dai due club, specialmente a livello economico e sul piano della permanenza o meno di alcuni dei gioielli delle rispettive squadre. Su tutte quella di Leo Messi, il cui accordo con i blaugrana, che sembrava essere stato raggiunto nelle scorse settimane, con tanto di ingaggio ridotto quasi della metà, non è ancora stato annunciato in via ufficiale, anche se la fumata bianca potrebbe essere vicina. Infine, nella top 7 delle favorite per la vittoria della prossima Champions League, ci sono proprio i detentori di quella del 2021: il Chelsea. I blues, infatti, sono consapevoli che la strada per ripetere l’impresa dello scorso anno è piuttosto impervia, ma ci proveranno, anche a fronte di una rosa importante e più che competitiva, che potrebbe regalare ad Azpilicueta e compagni il dolce sapore della doppietta.