(Adnkronos) – Prova autorevole e di grande maturità da parte dell’Inter che pareggia 0-0 a Manchester contro il City, giocando alla pari con i campioni d’Inghilterra. All’Etihad Stadium la squadra nerazzurra riesce a contrastare efficacemente gli attacchi degli ‘Sky Blues’, per poi rendersi pericolosa in più di un’occasione dalle parti di Ederson. Il primo tentativo del partita è dei padroni di casa con Grealish che, al 4′, mette in mezzo per Haaland, anticipato con tempismo da Bastoni. Gli ospiti rispondono due minuti dopo con Taremi che serve Thuram, tiro in diagonale parato da Ederson.
Al quarto d’ora l’Inter trova spazio alle spalle della difesa del City, ancora una volta Taremi per Thuram ma la conclusione del francese è debole. Al 19′ primo acuto di Haaland servito da Savinho, colpo di testa del norvegese, para Sommer. 28′ dopo un’uscita approssimativa di Ederson, Darmian ci prova vedendo la porta vuota, Ruben Dias devia in angolo. Al 35′ occasione per Haaland che calcia dal limite dell’area ma il tiro è un po’ strozzato e termina di poco a lato.
41′ attacca l’Inter con Zielinski per Thuram che calcia di prima intenzione: palla fuori. Al 43′ occasione per il City, taglio di De Bruyne e conclusione sull’uscita di Sommer che respinge in angolo. Nel recupero ripartenza nerazzurra con Taremi che serve Carlos Augusto, conclusione in diagonale: Ederson devia in angolo. La squadra di Guardiola rientra dopo l’intervallo con due cambi: entrano Gundogan e Foden, escono De Bruyne e Savinho. Al 3′ proprio Foden riceve palla in area, si gira e calcio: palla oltre la traversa. Al 9′ splendida palla in profondità di Taremi che serve Darmian che si ritrova davanti a Ederson ma tocca clamorosamente all’indietro, sciupando una grande occasione.
20′ Inzaghi lancia Lautaro e Mkhitaryan per Thuram e Zielinski. Al 24′ azione stile rugby del City che libera Foden al tiro, l’attaccante inglese calcia centrale e para Sommer Alla mezz’ora escono Bisseck e Darmian, entrano Pavard e Dumfries. Proprio quest’ultimo un minuto dopo il suo ingresso crossa di prima intenzione per Mikhtaryan che calcia da ottima posizione ma manda la palla oltre la traversa. 34′ mancino dalla distanza di Gvardiol, Sommer si distende ed evita il gol. Passa un minuto e Inzaghi esaurisce i cambi con Frattesi al posto di Calhanoglu. Per i ‘citizens’ entra Doku per Bernardo Silva.
Al 38′ altra transizione dell’Inter, Lautaro controlla la palla si accentra e calcia: Ederson para. Al 44′ Gundogan, su assist di Gvardiol va vicino al gol ma Sommer para. Nel recupero il City spinge di più ma l’Inter si difende con ordine e porta a casa un punto prezioso e decisamente meritato.
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)