La scorsa stagione si è conclusa con la vittoria in finale del Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha sconfitto il Liverpool per 1 a 0 con gol di Vinicius al 59’. La cavalcata delle ‘Merengues’ è stata incredibile, con partite ricche di colpi di scena e rimonte impensabili come quella contro il Manchester City in semifinale. Il torneo ha consacrato Karim Benzema, il quale è stato anche premiato a dicembre con il Pallone d’Oro 2022.
Anche quest’anno il Real Madrid sarà la squadra da battere: la formazione più vincente in Champions League è alla ricerca del 15esimo trionfo, mentre Ancelotti è pronto a siglare il quinto sigillo, dopo le due vittorie con il Milan e con lo stesso Real Madrid. Oltre a Benzema e all’astro nascente del calcio brasiliano Vinicius, i ‘Blancos’ vantano numerosi giocatori di classe, tra cui i centrocampisti Luka Modric e Toni Kroos ed il fantasista belga Eden Hazard. Il tutto condito da una solida retroguardia con in porta Courtois, vera saracinesca per Ancelotti.
Ma nella stagione in corso, la nazione che ha saputo stupire è di certo l’Italia che ha portato ben tre squadre ai quarti di finale che si svolgeranno con l’arrivo della primavera. Il sorteggio ha proposto il derby italiano tra Milan e Napoli nella parte alta del tabellone. La vincente dovrà affrontare una tra Benfica ed Inter, quindi è già certo che vedremo almeno una squadra italiana in semifinale e ci sono ottime possibilità di vederne una anche in finale.
Il Milan, campione d’Italia, ha potuto festeggiare da poco il rientro del suo uomo copertina, Zlatan Ibrahimovic, il quale si è finalmente ripreso dall’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi dal maggio dello scorso anno. Lo svedese dovrà trovare la forma migliore per questo finale di stagione, ma è riuscito già a timbrare il cartellino su rigore nella sfida contro l’Udinese.
Tra i giocatori più rappresentativi dei rossoneri dobbiamo citare anche Rafael Leao e Theo Hernandez che con il loro talento sapranno infiammare il pubblico nell’imminente sfida contro il Napoli. Proprio i partenopei sono tra i favoriti dai bookmakers per quanto riguarda le scommesse sportive. Primi indiscussi nel campionato italiano, dove si avviano alla vittoria finale, in Champions la squadra di Spalletti ha dimostrato solidità e classe grazie ai campioni emergenti che ha tra le sue fila.
Primo fra tutti la rivelazione Kvaratskhelia, che ha incantato sia in Italia che sul palcoscenico europeo. Il suo valore è schizzato alle stelle durante la stagione e ha portato lustro al campionato italiano. Non vanno dimenticati però gli apporti di Victor Osimhen, vero terminale offensivo del Napoli, ma anche di Matteo Politano e Zielinski. Insomma, gli azzurri vantano numerosi campioni emergenti che faranno sicuramente la storia del club.
L’Inter sfiderà invece il Benfica, con la squadra di Inzaghi che quest’anno si è consolidata anche se in campionato non riesce ad avere continuità. È in lotta per un posto in Champions, ma probabilmente punterà quasi tutto sulla competizione stessa. Il Benfica non sembra un avversario invincibile e con il talento di Lukaku e Lautaro Martinez in attacco gli uomini di Inzaghi proveranno a chiudere il discorso semifinale il prima possibile.
Dall’altra parte del tabellone vedremo il Real Madrid delle stelle impegnato contro il Chelsea di Potter che agli ottavi di finale ha avuto la meglio sul Borussia Dortmund. I Blues puntano sulla tecnica e la rapidità con le due ali offensive come Sterling e João Félix a supporto del centravanti tedesco Kai Havertz. Da non dimenticare la solidità difensiva del Chelsea con l’ex Napoli Koulibaly al centro della difesa e con Kovacic e Fernandez a fare da schermo.
L’ultima sfida, la cui vincente affronterà una tra Real e Chelsea, vede di fronte due favorite alla vittoria finale: il Bayern Monaco e il Manchester City. I tedeschi stanno affrontando qualche problema di troppo in campionato e non riescono a dominare come nelle scorse annate, per via soprattutto di un Borussia Dortmund che sta facendo vedere delle ottime cose.
A livello europeo i tedeschi hanno dimostrato grande forza, avendo battuto il PSG con due vittorie che non hanno ammesso replica, nonostante i tanti campioni come Messi, Neymar e Mbappé, tra le fila dei francesi. La fame dei giovani bavaresi ha avuto la meglio e grazie alla presenza di veterani come Thomas Müller e giocatori solidi come Kimmich e Goretzka a centrocampo, la squadra è un giusto mix tra freschezza ed esperienza.
L’allenatore Nagelsmann è inoltre in grado di tirare fuori il meglio dai propri effettivi e la solidità difensiva mostrata sia in Europa che in campionato metterà a dura prova il talento del Manchester City. Gli uomini di Guardiola sono sempre alla ricerca della consacrazione europea e quest’anno gli inglesi potranno contare su uno scatenato Erling Haaland che ha già mostrato di essere uno dei giocatori più forti sul panorama internazionale.
La capacità di segnare del centravanti norvegese è supportata da un centrocampo tutto estro e fantasia con i vari Bernardo Silva, De Bruyne, Gündoğan e Grealish che sapranno di certo mettere in difficoltà la difesa bavarese. La forza del City continua anche in panchina visto che i sostituiti dei titolari hanno spesso lo stesso talento di coloro che scendono in campo dal primo minuto.
Insomma, questa Champions League è davvero ricca di campioni di molte nazionalità diverse, vedremo numerose sfide ad alta intensità e con qualità tecniche sopraffine. Sembra proprio che quest’anno le squadre italiane possano essere le protagoniste e la speranza è che una di loro trionfi nella finale di Istanbul.