Dopo un anno da CEO di Twitter, Elon Musk si fa da parte per dare il benvenuto a Linda Yaccarino. Una gestione tanto criticata, quella dell’uomo d’affari sudafricano, che proverà con l’ex presidente delle vendite pubblicitarie per NBCUniversal a risollevare le sorti di un social network sempre in bilico.
CEO di Twitter: quando Elon Musk ha annunciato le dimissioni?
Elon Musk ha preso la decisione di lasciare il ruolo da CEO di Twitter con un… sondaggio! Era, infatti, il 19 Dicembre del 2022 quando il proprietario di Tesla e SpaceX lanciò un sondaggio dal titolo “Dovrei dimettermi da CEO di Twitter?”. A votare furono circa 1,8 milioni di utenti su Twitter e vide vincitore il “Sì” con il 57,5% dei voti.
Dopo questo “voto popolare”, lo stesso Musk annunciò l’intenzione di abbondonare il ruolo di CEO del social network ma solo dopo aver trovato la persona giusta che possa ricoprire al meglio questa importante carica. Da dicembre passarono i mesi ed ancora Elon Musk non aveva dato aggiornamenti in questo senso.
L’annuncio di Linda Yaccarino
Passiamo, ora, al 12 Maggio con l’annuncio tanto atteso dagli azionisti di Tesla ovvero quello che pone “fine” all’esperienza di Elon Musk come CEO del social network. Le dimissioni dell’uomo d’affari sudafricano hanno reso felici soprattutto chi investe nelle azioni di Tesla (che subito dopo questo annuncio hanno iniziato a salire di valore in quel di Wall Street). In molti, infatti, criticavano da tempo questa situazione dove Elon Musk sembrava avesse messo da parte la casa automobilista e vedono nell’avvicendamento al vertice di Twitter la possibilità che il miliardario torni a occuparsi a tempo pieno del colosso delle auto elettriche.
Tempo sei settimane e la nuova CEO di Twitter entrerà pienamente in azione. La domanda, ora, sorge spontanea: l’arrivo di Yaccarino rassicurerà gli inserzionisti vecchi e nuovi di Twitter? Una cosa, però, è certa visto che questa mossa ha mostrato la volontà di Musk di fare un passo indietro e di affidare la piattaforma a una veterana del settore con esperienza e contatti ma soprattutto di capire la tragica situazione nella quale versa Twitter.
La scelta della giusta “alleata”
Una scelta a sorpresa… oppure no? Se tre indizi fanno una prova, la nuova CEO di Twitter Yaccarino è stata una delle poche manager a non aver attaccato l’attuale grande capo di Tesla per l’acquisizione di Twitter, tanto che lo scorso novembre si era sbilanciata fino a dire che “non avrebbe scommesso contro di lui“. Musk e Yaccarino, inoltre, si conoscono e di recente sono apparsi insieme a una conferenza a Miami apparendo a loro agio e affiatati.