Si parla sempre di più di solidarietà, soprattutto in periodo difficile come quello della pandemia ma chi si occupa di realizzarla nel concreto? Ne parliamo con CBM Italia Onlus.
Cos’è la solidarietà?
Con questo termine parliamo di una forma di impegno etico-sociale a favore di altri, ovvero un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto.
Intervista a CBM Onlus
Onlus e solidarietà sono stati i temi trattati nell’intervista che abbiamo realizzato proprio con il Prof. Mario Angi, presidente di CBM Italia Onlus:
Partiamo rompendo il ghiaccio, cos’è CBM Italia Onlus e come nasce?
Siamo un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia. Per quanto riguarda la nostra storia, CBM Italia è nata a Milano nel 2001. Nel 2009 è stata riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. CBM Italia è parte di CBM (Christian Blind Mission), organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.
Avete, nel mese di dicembre, realizzato il “regalo solidale” ma di cosa si tratta?
Il regalo solidale non è un semplice dono ma un aiuto concreto, e nel caso di CBM Italia Onlus può contribuire a cambiare la vita. Il contributo di chi desidera fare un regalo solidale sostiene infatti i progetti di prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e di inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.
Anche per San Valentino avete realizzato qualcosa del genere?
A San Valentino un regalo solidale è, insieme, un dono d’amore e un gesto di cura nei confronti di chi ha più bisogno. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di “creare” i doni di CBM Italia Onlus che contribuiscono a salvare dalla cecità migliaia di bambini e adulti, che potranno essere curati nel nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo, a Kampala, la cui costruzione è iniziata proprio a dicembre scorso.
Cos’è l’Ospedale Mengo?
Il Mengo è un punto di riferimento importante per l’intera Uganda, Paese dell’Africa orientale dove 1,2 milioni di persone hanno problemi visivi e nel 75% dei casi le cause sono prevenibili o curabili (come la cataratta). Per questo motivo CBM, presente sul territorio da oltre 25 anni, è impegnata in un ambizioso progetto che prevede la costruzione di nuove sale operatorie e tanti altri spazi indispensabili per fornire visite e cure di qualità ai più poveri e vulnerabili.