Era la più grande paura per l’economia europea e le sue banche ma ora il caso Credit Suisse è realtà. La banca nata in Svizzera è in bilico e la situazione è sotto l’occhio vigile di tutti, che sia l’effetto contagio tanto temuto dopo il crollo della Silicon Valley Bank.
Caso Credit Suisse: conosciamo la banca in bilico
Credit Suisse è una delle più grandi banche svizzere e una delle più importanti a livello globale. Fondata nel 1856, la banca ha sede a Zurigo e opera in oltre 50 paesi in tutto il mondo, fornendo servizi bancari e finanziari a clienti privati, aziende e istituzioni finanziarie.
Credit Suisse offre una vasta gamma di servizi, tra cui gestione patrimoniale, banca d’investimento, trading, servizi di consulenza, servizi di prestito e finanziamento, e molto altro ancora. La banca è anche attiva in diversi settori industriali, tra cui la tecnologia, l’energia, la salute e il lusso.
La crisi
La situazione della banca nata a Zurigo è diventata critica a causa di diversi fattori e dichiarazioni. Situazioni che hanno reso molto inquieta la vita quotidiana della Credit Suisse e praticamente “sull’orlo del precipizio”:
- Ammar Alkhudairy, presidente della Saudi National Bank e proprietario del 10% della Credit Suisse ha confermato che non verrà data ulteriore assistenza finanziaria alla banca.
- La banca svizzera ha pubblicato risultati disastrosi per il quarto trimestre con una perdita netta per l’intero anno 2022 di 7,3 miliardi di franchi svizzeri
- Una veloce perdita nei depositi
Situazioni su situazioni che insieme stanno portando in una profonda crisi la Credit Suisse che potrebbe essere davvero al bivio.
Il tentativo di salvataggio direttamente dai “rivali”
Una situazione molto delicata che deve essere risolta in tempi molto brevi per evitare risvolti dolorosi per bancari e soprattutto per i correntisti. L’aiuto è arrivato a tempo di record (praticamente un fine settimana) tramite una acquisizione da parte di chi non ti aspetti: una rivale. Sarà l’Unione delle Banche Svizzere (conosciute col nome di UBS) a tentare di salvare Credit Suisse ma chi sono?
UBS, acronimo di “Unione delle Banche Svizzere“, è una delle maggiori banche svizzere ed è attiva in tutto il mondo. Fondata nel 1862, la banca ha sede a Zurigo e ha uffici in oltre 50 paesi, fornendo servizi bancari e finanziari a clienti privati, aziende e istituzioni finanziarie. Fusione dopo fusione, Ubs è il risultato di oltre un secolo e mezzo di unioni tra circa 370 banche. UBS è anche impegnata nella responsabilità sociale d’impresa e nella sostenibilità ambientale, e ha adottato diverse misure per rafforzare la sua posizione finanziaria e migliorare la sua reputazione.
Foto di 💖MORE ON 👉 https://melovess.com 💖 da Pixabay