L’offerta di giochi nei vari casinò italiani ed esteri è particolarmente ampia e chiunque può trovare un gioco che riesca veramente a divertirlo (sempre che si giochi in modo responsabile, una condizione imprescindibile per il vero divertimento ai tavoli da gioco).
Alcuni dei giochi proposti sono delle varianti di giochi classici che hanno una lunga tradizione alle spalle; il poker, per esempio, ha molte varianti; fra quelle più apprezzate nel nostro Paese si possono per esempio ricordare il Texas Hold’em, la Telesina, il poker all’italiana, l’Omaha e il 5 Cart Stud.
I giochi da casino più amati dai giocatori italiani
Nel territorio della penisola italiana sono 5 i casinò in cui è possibile tentare la fortuna; quattro si trovano in territorio italiano (a Venezia, a Sanremo, a Campione d’Italia e a Saint-Vincent), mentre il quinto si trova nella Repubblica di San Marino (confinante con le Marche e con l’Emilia Romagna). Vediamo quindi quali sono i giochi che gli italiani prediligono.
Abbiamo già detto del poker, uno dei giochi da casinò più celebri in assoluto; fra le diverse varianti citate, quella più amata è senza ombra di dubbio il Texas Hold’em; al tavolo da gioco possono sedere dai due ai dieci giocatori; il dealer dà due carte coperte a ognuno di loro; sul tavolo vengono poi messe altre cinque carte; il fine del gioco è quello di riuscire a ottenere la mano più alta usando 5 carte in totale fra le due già in possesso dal giocatore e le cinque carte comuni dal banco.
Apprezzatissimo dai giocatori è anche il gioco del Black Jack (spesso detto anche Ventuno) forse anche perché è uno dei giochi in cui, rispetto ad altri, il banco ha minori probabilità di vittoria; si deve però ricordare che, comunque, il banco ha sempre un certo margine di vantaggio sui giocatori. Il meccanismo è abbastanza semplice: vince il giocatore che realizza un punteggio più elevato di quello del banco, a patto che non sia superiore a 21. È un gioco che ha antiche origini; la denominazione black jack (fante nero) risale al 1931 quando negli Stati Uniti d’America (in Nevada per la precisione) fu introdotta una variante: se il giocatore realizzava un punteggio di 21 con un asso e un jack di picche, veniva pagato con un bonus che era dieci volte la posta in gioco. Il bonus oggi non esiste più, ma il nome è rimasto.
Dobbiamo poi citare il baccarat; anche di questo gioco, come nel caso del poker, sono nate con il passare del tempo molte varianti; una di quelle più famose è nota come Punto Banco; il gioco vede in campo due protagonisti: banco e giocatore; è prevista però la possibilità di intervento di altri giocatori (fino a 14) che partecipano puntando sulla vittoria o sulla sconfitta del giocatore; è possibile puntare anche sul pareggio. Il gioco prevede l’impiego di 6 mazzi di carte.
Molto apprezzata è poi la Fair Roulette; questo avvincente gioco è noto anche come Roulette Americana ed è praticato in tutti i casinò del mondo; questo in sintesi lo svolgimento: com’è noto la ruota numerata ha 37 caselle che sono divise in settori numerati da 0 a 36; i settori sono colorati alternativamente di rosso e nero (con l’eccezione del numero 0 che è colorato di verde); in base alle caselle esiste la possibilità di ottenere differenti combinazioni. Quando il cilindro ruota su sé stesso, il dealer fa girare la pallina nella ruota nel senso opposto a quello della rotazione. Il numero in cui si troverà la pallina una volta che la ruota è ferma è quello vincente.