Casa Montagna.it é una startup di Barbara Chinellato, si tratta del primo portale italiano che gestisce solo immobili nelle zone di montagna. Una passione che negli ultimi anni é cresciuta sempre di più, complice uno stile di vita sano, panorami mozzafiato e buon cibo. Insomma questi luoghi riescono a soddisfare tutte le esigenze, dal mercato familiare a quello del lusso. In questa intervista Barbara ci racconta come nasce un progetto cosi innovativo e quali sono le sue passioni.
Come la nasce l’idea di creare un portale immobiliare, che gestisce immobili solo nelle zone di montagna ?
Mi è venuto in mente di fare un portale solo per le zone della montagna perché non esiste (esistono portali immobiliare per il territorio nazionale o i siti delle varie agenzie).
Poter dare ad un agente immobiliare, che lavora in montagna un portale specializzato, dove venga trattato l’immobile in un contesto specializzato, affiancato ad un blog con contenuti per gli appassionati.
Chi compra un immobile in montagna ha di base una grande passione, e quindi è bello dare a tutto questo mondo informazioni e condividere esperienze. Attingere ad un vero e proprio life style, cioè creare un bacino dove trovare soddisfazione alle proprie richieste di immobili. Ma trovare anche un mondo a cui appartenere, con un blog e con altre curiosità, eventi, sport e natura. Un vero e proprio mondo per chi ama la montagna. Ispirato a chi vuole farvi parte e a chi vuol dare il proprio contributo, con esperienze, foto e tanto altro. Questo è il motivo, non esiste nulla di specializzato e adesso quello a cui tutti si deve mirare a livello professionale è la specializzazione.
Come nasce la tua passione per la montagna ?
Facevo vacanze in montagna sia d’inverno che d’estate. Il mondo montagna ha fatto parte della mia vita da molto piccola, ho iniziato a sciare a 3 anni e mezzo. I miei genitori mi portavano in montagna sia per sciare, che d’estate per passeggiare. Sono cresciuta con la montagna e me ne sono appassionata, perché fondamentalmente sono una sportiva. Come la definisco io “la Montagna è la mia palestra a cielo aperto”.
L’infinità di situazioni che ti possono coinvolgere a livello sportivo e naturalistico nelle nostre Dolomiti, ma non solo, anche negli Appennini e in tutte le montagne del nostro Bel Paese sono infinite. C’è la possibilità di provare sport più o meno costosi, ma anche semplicemente andare a passeggiare dove bastano un paio scarpe da ginnastica e voglia di movimento. Ci sono i laghi, si può fare: kitesurf, bici, motocross, trekking, corsa, tutti i tipi di sci. Sono manifestazioni dove alla base c’è la condivisione della natura e dello sport, per tutte le tasche e per tutte le passioni. Una vera e propria palestra.
A quale target cliente si rivolge CasaMontagna.it?
Ci rivolgiamo a chi cerca immobili in affitto da una settimana ad un anno. A chi cerca un rustico da restaurare, un appartamento da comprare dai 30.000 in su o chi vuole la casa che costa 20 milioni di euro a Cortina, il target quindi é infinito. Cosi come per lo sport è un prodotto giusto e mirato per ogni fascia di prezzo e di età. Vogliamo rivolgerci sia ai ragazzi che vanno in vacanza per un breve periodo, sia al nonno che vuole comprare la casa per godersela con i nipoti. Tutto é stato pensato per ogni esigenza economica e di gusto. Parliamo un linguaggio internazionale, trattiamo argomenti molteplici, che riguardano aspetti sia del settore immobiliare, che del mondo montagna in generale, soddisfacendo le esigenze di tutti.
Perché di questi tempi dovremmo scegliere di comprare un immobile in montagna?
Ci sono molti motivi per cui in questo periodo si può scegliere di acquistare un immobile in montagna. Innanzitutto perché l’investimento immobiliare da sempre porta i suoi frutti, soprattutto ora che i prezzi, rispetto a qualche anno fa, sono decisamente scesi. Si possono acquistare delle cose molto belle e funzionali ad un prezzo decisamente interessante. Poi i soldi in banca hanno una resa inferiore rispetto a prima, le banche hanno fortunatamente ricominciato a dare credito e concedono mutui a tassi interessanti. Quindi con un po’ di risparmi e accendendo ad un piccolo mutuo, si riesce a realizzare il sogno di una casa in montagna, che oggi è intesa come il prolungamento della prima casa.
Inoltre per quello che è successo post Covid il tipo di vita è cambiato. Adesso si cerca di vivere meglio, a contatto con la natura, in modo più sano, anche più sportivo, vivere i momenti gioiosi con la propria famiglia. Tutto questo si presta molto ad contesto montano. Godere degli spazi aperti 12 mesi all’anno, avere luoghi dove condividere le passioni sportive. Una vita sana, all’aria aperta e che possa anche includere un ottimo investimento. Tutto questo ha generato un grande aumento delle richieste nell’ultimo anno, triplicando la domanda del mercato immobiliare montano.
Tutto il team di lavoro è al femminile, perché questa scelta e come è gestire un team di sole donne ?
In realtà non è stata una scelta quella di avere nel team solo donne, ma è avvenuto per caso. All’80% donne, ma ci sono anche due uomini, il titolare dell’agenzia marketing e l’ingegnere che ha costruito il portale. Del resto effettivamente siamo tutte donne, e vedo che nelle collaborazioni che stiamo promuovendo spesso si incontrano altre donne. Forse perché in questo momento lavorativo, capita più spesso che abbiano più tempo per nuove attività lavorative (gli uomini sono meno in cerca di occupazione, ho avuto riscontri da donne su questo tema). O forse sono stata fortunata, perché credo nell’imprenditoria e nel genio femminile. Credo molto nelle capacità delle donne, multitasking: riusciamo a fare tutto insieme con una pazzesca lucidità, siamo brave. Ho messo a bordo di questa start up delle donne molto, molto in gamba che volentieri avrò modo di presentarvi .