Carri armati tedeschi stanno per arrivare in Ucraina. Nelle intenzioni dei Paesi Ue, i mezzi cingolati aiuteranno il popolo ucraino a resistere alla prossima offensiva russa prevista per la primavera. Gli esperti esprimono dubbi sull’efficacia di questi nuovi mezzi e reputano la scelta più di carattere politico che strategico. Sulle considerazioni regna un solo dato di fatto: la guerra è molto lontana dal finire in tempi brevi.
Carri armati tedeschi: i Leopard 2
Perché sono così richiesti i carri armati tedeschi Leopard 2? Il Leopard 2 è il carro armato di punta dell’esercito tedesco e considerato tra i migliori a disposizione nell’era moderna. Entrato in battaglia nel 1979, ha visto costanti aggiornamenti che lo hanno messo al passo con i tempi per tecnologia e operatività. Ha una corazza rinforzata e una riserva di 42 munizioni. Veloce su qualunque terreno, spara a un raggio piuttosto lungo e può essere utilizzato con diversi tipi di munizioni, vale a dire può colpire bersagli diversi. Il suo sistema di controllo di tiro EMES 15 con visore termico, può colpire obiettivi mimetizzati e grazie al telemetro laser può abbattere elicotteri in volo a bassa quota. Frutto di un programma congiunto tra Germania e Stati Uniti successivi dissidi tra i due Paesi hanno messo la parola fine al progetto. Così Germania e USA hanno deciso di produrre carri armati ognuno per sé.
Carri armati tedeschi in Europa
Molti Paesi europei possiedono come dotazione ai propri eserciti i Leopard 2 di produzione tedesca. I contratti di fornitura, però, vincolano i Paesi che acquistano tali carri armati a chiedere alla Germania l’autorizzazione a trasferirli a un altro Paese. Negli ultimi mesi l’Ucraina ha più volte richiesto ai Paesi europei i carri armati. Paesi che non hanno potuto rispondere alla richiesta di Zelensky senza un preventivo via libera da parte della Germania. Dopo settimane di esitazione, il cancelliere tedesco Scholz ha sciolto le sue riserve e annunciato che la Germania invierà all’Ucraina 14 carri armati. Scholz ha anche autorizzato i Paesi europei a inviare i carri armati di sua produzione all’Ucraina.
Qualche riflessione
Il cancelliere tedesco ha tentennato nel dare il suo via libera per timore di provocare ulteriormente Putin. In effetti, la presenza dei carri armati porterà inevitabilmente a una nuova escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina. Gli esperti precisano che ci vorranno mesi per addestrare i militari ucraini all’uso dei Leopard 2. Dal canto suo anche il presidente americano Joe Biden ha annunciato che invierà carri armati all’Ucraina: invierà gli M1 Abrams. Per questo invio ci vorranno mesi e altri mesi saranno necessati per l’addestramento. La riflessione è racchiusa in poche semplici domande. Quanto ancora durerà questa guerra? A che punto siamo con le trattative di pace?
In copertina foto di Michal Kryński da Pixabay