Carlotta Sgarra è una Business Coach, con un elevato seguito sui social, ma soprattutto una professionista nell’ambito dello sviluppo del business online.
Carlotta è l’esempio chiaro che se si seguono le proprie passioni e ci si prepara con competenza ed entusiasmo si può creare un percorso professionale solido e concreto. Energia, coraggio, preparazione e molte altre sono le caratteristiche che definisco Carlotta, ma non è sempre stato tutto semplice. Ci sono state esperienze che l’hanno segnata, facendola diventare ancora più forte e redendole chiara la strada, sarebbe diventata una Business Coach.
Carlotta ci racconti qual è stato il tuo percorso professionale e come hai capito quale fosse la tua vera ambizione ?
Ho iniziato a lavorare a 18 anni ed è stato traumatico, perché ho passato i primi due anni della mia vita lavorativa con un capo che mi ha fatto sentire piccola come persone. All’inizio pensavo fosse normale, un po’ come andare in bicicletta cadi e ti rialzi. Poi ho capito che questa prima esperienza mi sarebbe servita per avere chiaro che lavoro non avrei voluto fare, che tipo di imprenditrice non sarei voluta essere e come non avrei mai trattato le persone del mio team.
Cosa ti ha spinto a lasciare tutto e seguire il tuo sogno ?
Durante il Covid mi presi una pausa forzata dal lavoro che non amavo e così iniziai a lavorare sui social. Quando ottenni il mio primo cliente fu una soddisfazione incredibile! Passato il Covid però dovetti rientrare, mi sarei voluta licenziare ma temevo il giudizio dei miei genitori. Mi barcamenavo tra il senso di responsabilità verso la mia famiglia ed il mio stato d’animo. Presi la decisione di lasciare il lavoro dopo un evento accaduto, da cui non sarei mai potuta tornare indietro. Ciò che mi spinse a prendere questa decisione con più fermezza fu che andando da una mia cliente, per la gestione dei social, quello stesso giorno nonostante il dolore, mi senti finalmente felice. Capì quale fosse la mia vera passione! Cosi tornai a casa abbracciai mio padre, gli raccontai cosa fosse accaduto, spiegandogli la mia decisione di lasciare il lavoro, lui mi dimostrò tutta la sua comprensione, perché aveva già capito da tempo cosa stessi attraversando.
Hai costruito il tuo percorso da sola grazie alla passione e al tuo valore. Oggi hai fatto la tua scelta felice, cosa vuole dire essere una Business Coach?
Prima ci tengo a fare una premessa, vorrei normalizzare il fatto che quando hai un lavoro online trovi la tua strada dopo qualche anno, come è successo a me. Oggi io sono una Business Coach.
In pratica aiuto le clienti che hanno una comunicazione in stallo o confusa ad ottenere un flusso di clienti attivo. È un percorso di puro personal branding, Business, Content, Sales sono le mie tre macro aree.
La prima area è il business cioè la creazione di un’offerta unica, la seconda la creazione di contenuti. Grazie all’offerta: so chi sono, cosa offro, come lo offro, a chi e perché. Solo dopo aver ben in mente questi passaggi potrò creare una comunicazione efficacie e quindi il piano editoriale. In fine arriva la parte vendita e come gestire le richieste che arrivano in DM. Questa fase comprende anche la call conoscitiva e tutte le strategie per avere un flusso di clienti costante. Il programma dura 4 mesi e si divide tra video e mentoring. Inoltre metto a disposizione un team: composto da una content strategist che si occupa di esaminare e accompagnare le mie clienti nei contenuti, come ad esempio la correzione dello script, seguendole passo dopo passo e poi un assistente business che si assicura che tutti i dubbi siano risolti e gli obiettivi da perseguire siano chiari.
Carlotta ci racconti come è cambiata la tua vita oggi che sei una Business Coach hai molte più responsabilità, che cosa ti ha portato questo percorso?
Il mio perché, quando ho iniziato a fare questo lavoro era la libertà cioè la gestione del tempo. Quando sei all’inizio e tutto va bene il tempo lo dimentichi e lavori tanto per il tuo business, per consolidarlo, per renderlo sano e continuativo. Il 2023 per me è stato duro perché quando hai successo hai paura di perderlo e quindi volevo accertarmi di consolidare bene il mio business. Solo oggi ti posso dire che ho raggiunto la meta che cercavo anni fa e cioè: trovare l’equilibrio, ascoltarmi, vivere alla giornata, la cosa bella della mia vita oggi è il fatto che decido io le regole.
Come vivi l’attesa di un cliente, una libera professionista ha i pro della libertà, ma ha il contro di una mancata stabilità, tutto questo ti pesa?
A me mette adrenalina, mi mette ansia sapere di avere una cosa fissa, la cosa che mi rende tranquilla è sapere di avere un metodo. So di attirare clienti in target simili a me ed oggi grazie al metodo di cui ti ho parlato, ho la sicurezza di decidere anche quanti clienti prendere ogni mese. La mia vita è cambiata perché ho liberta mentale.
Carlotta sei molto giovane eppure ti chiedo già una sorta di bilancio del tuo percorso, ora sei al punto in cui saresti voluta essere?
Ti do una risposta forse inusuale, sono un po’ troppo in alto rispetto a dove sarei voluta essere. Quando fai le cose con competenza e cuore attrai cose belle. Ho anche pesato in prima battuta quando tutto crescerà così in fretta di non essere all’altezza. Poi a gennaio 2024 quando c’è stato Cosmos l’evento di Business fatto a gennaio, ho trovato una carica incredibile. Oggi è nata una nuova Carlotta, con molte più responsabilità ed un team da portare avanti, quindi ad oggi ti dico si, perché ci ho lavorato. Fino a qualche mese fa mi sono anche ritrovata a chiedermi perché sono arrivata così in alto.
Carlotta sei sicurante un esempio per le nuove generazioni, che consiglio daresti a chi vuole intraprendere una strada simile e diventare Business Coach ?
Il primo consiglio che darei è di non verticalizzarsi immediatamente su una materia, ma formarsi a livello di Digital marketing per capire in generale cosa offre e solo da li definire la propria strada. Il secondo consiglio è smettiamola di fare gli eroi e far tutto da soli, ma farsi aiutare a livello psicologico, di business ed anche chiedere sostegno a chi ti è intorno. Il terzo consiglio se perdi l’entusiasmo vuol dire che stai sbagliando qualcosa, questa è una frase che mi ha detto mia madre e mi fatto molto riflettere. Se a lungo andare quello che fai ti stressa stai sbagliando e quindi ragiona se è corretto continuare. Ultimo consiglio crea le tue regole, non ingabbiarti nel fare obbligatoriamente quello che è da fare, ma gestisci tu il tuo tempo ed il tuo business.
Cosmos è stato un evento di Business che si è tenuto a Firenze 2024, è stato un vero successo, qual’è stato il vostro obiettivo nel realizzarlo?
Il mio obiettivo è stato quello di festeggiarmi e analizzare tutto quello che mi è successo in questi anni. Quando costruisci un business vai troppo veloce e ti perdi il flusso delle cose. Non ho mai avuto modo di fermarmi e dirmi brava , mentre a volte è necessario fermarsi e celebrarsi. Cosmos è stata la mia “laurea”. Come secondo obiettivo possiamo dire quello di confermare il mio self branding, soprattutto a livello strategico marcando la mia position sul mercato. Cosmos tornerà con un nuovo obiettivo più focalizzato sul tema imprenditoriale e come sempre sarà di alto livello.