(Adnkronos) – Re Carlo e la Regina Camilla hanno in programma di visitare l’Italia l’anno prossimo per “recuperare il tempo perduto” a causa della malattia del sovrano. Fonti vicine alla ‘Royal Family’ hanno riferito al Daily Mail che il 75enne Carlo, ancora in cura per il cancro, si sia sentito “sollevato” dal suo recente viaggio in Australia e alle Samoa, dove ha portato a termine fino a dieci impegni al giorno, ed è ora pronto a tornare a un “programma completo” di tournée all’estero l’anno prossimo, tenendo fede al suo approccio “mente, corpo e anima” nella lotta contro il cancro. Nel suo viaggio in Italia, il re visiterà probabilmente Roma e avrà un’udienza con il Papa in Vaticano. Carlo è stato talmente rincuorato dal tour in Australia – così come i suoi medici – che sta pensando di tornare alla normalità già a partire dall’anno prossimo.
“Stiamo lavorando a un programma di tour all’estero piuttosto normale per il prossimo anno”, ha dichiarato un alto funzionario reale, suggerendo che i tradizionali tour primaverili e autunnali torneranno a essere in programma. Parlando della possibile visita in Italia, una fonte reale ha dichiarato al The Mirror: “Il Re è impaziente di andare e incredibilmente positivo nel fare progetti per il futuro”. Sebbene sia ancora in fase di pianificazione, il tour in Italia sarebbe una fantastica opportunità per il Re e la Regina di rappresentare il Regno Unito e di visitare alcuni degli incredibili siti di uno dei nostri vicini più prossimi”.
Un altro insider ha detto che il Re è “desideroso di recuperare il tempo perduto”, dopo i mesi trascorsi nelle retrovie per sottoporsi alle cure per il cancro. Si dice che Carlo sia ottimista e che sia tornato a vedere il futuro come “luminoso. Dopo alcuni mesi difficili in seguito alla diagnosi di cancro, il re si è reso conto “in un attimo” di quanto avesse in comune con tanti milioni di persone nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth. Per lui è stata un’enorme fonte di forza parlare con gli altri delle loro esperienze comuni, e spera che altri abbiano tratto conforto dal fatto che anche “un re può ammalarsi di cancro”.
L’ultima visita ufficiale di Carlo e Camilla in Italia risale al 2017, quando i due erano ‘solo’ Principe di Galles e Duchessa di Cornovaglia. Il viaggio di quattro giorni faceva parte del tentativo di ‘recuperare fascino post-Brexit’ della Famiglia Reale e prevedeva che Carlo ricevesse un premio come Uomo rinascimentale dell’anno prima d’incontrare Papa Francesco II in Vaticano. Al termine del colloquio, Papa Francesco ha esortato Carlo a lavorare per portare la pace nel mondo, dicendo: “Ovunque tu vada, possa essere un uomo di pace”.
“Farò del mio meglio”, ha risposto Carlo, e ha regalato al Papa un grande cesto di prodotti della sua tenuta di Highgrove – da donare ai senzatetto – e foto incorniciate di lui e Camilla. In cambio Carlo ha ricevuto un ramoscello d’ulivo in bronzo – simbolo di pace – e copie degli scritti del Papa sul cambiamento climatico rilegate in pelle rossa, un regalo ideale per il monarca attento all’ambiente.
—internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)