Il 22 e il 23 novembre, presso l’area di ricerca del Cnr di Pisa, si sono riuniti più di 100 ricercatrici e ricercatori specializzati in discipline diverse, dalla fisica alla biologia, dalla chimica alle scienze naturali, alla geologia e alla matematica, per partecipare al primo workshop nazionale Terra, vita e clima: il ciclo del carbonio.
Carbon Think Tank: il ciclo del carbonio
Il successo dell’evento è stato quello di stimolare un grande affiatamento intellettuale, una nuova curiosità scientifica e una ricerca verso un terreno comune e obiettivi condivisi, pur parlando linguaggi scientifici differenti.
La complessità scientifica del ciclo del carbonio e le sfide sociali e politiche ad esso connesse, richiedono una risposta sinergica e innovativa. Le diverse conoscenze ed i molteplici saperi sono tutti essenziali ma devono essere utilizzati con un approccio nuovo; è necessario un vero e proprio cambiamento di paradigma. Solo attraverso un’integrazione a livello concettuale, metodologico ed epistemologico tra le diverse discipline si potrà ottenere un mutuo arricchimento e risposte tempestive.
Grazie a questo workshop, fortemente voluto dal Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente (Dsstt) del Cnr, è nato il primo Carbon Think Tank – una rete scientifica transdisciplinare per la prima volta in Italia – con lo scopo di affrontare sfide di ricerca future fornendo analisi scientifiche globali sul ciclo del carbonio e per indirizzare i decisori politici verso scelte efficaci volti a contrastare l’aumento di CO2 atmosferica – la causa principale dei cambiamenti climatici.