Festa di primavera, capodanno lunare o più semplicemente capodanno cinese, il suo inizio è stato il 12 febbraio ma non è la sola data. Ogni anno infatti cambia ma certamente non per caso.
Data ed inizio ma cos’è il capodanno cinese?
Il Capodanno cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali. In occasione di questa festività sono previsti 7 giorni di vacanza , anche se le celebrazioni durano 16 giorni.
Perchè si chiama Festa della Primavera
In Cina, la Festa della Primavera è il nome comune del Capodanno cinese. Anche se il Capodanno cinese è in inverno (tra gennaio e febbraio di ogni anno), è anche chiamato Festa della Primavera, in cinese Chunjie, perché cade durante il primo dei 24 termini solari del calendario lunare tradizionale: 立春 Lìchūn, che significa appunto “inizio della primavera“.
Capodanno cinese 2021 – Anno del Bufalo
Il 2021 è l’anno del Bufalo o Bue. Secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni; ciò significa che l’anno cinese del Bufalo, per esempio, si ripete ogni 12 anni. Il 1913, 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997 e 2009 sono stati tutti anni del Bue; se tra questi c’è il vostro anno di nascita, allora il vostro segno zodiacale cinese è proprio il Bufalo.
La durata della festa
Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne. Per il capodanno tradizionale i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, le scuole e alcune fabbriche invece chiudono per tutta la durata del periodo. Nel 2021 le celebrazioni iniziano l’11 febbraio (vigilia di capodanno) e continuano fino al 26 febbraio (data della Festa delle Lanterne), per un totale di 16 giorni di festa. Le vacanze ufficiali nel 2021 vanno dall’11 al 17 di febbraio.
Foto di form PxHere