Da nord a sud, il capodanno 2023 in Italia è pronto a decollare. Su tutto il nostro territorio nazionale ci saranno concetti ed eventi nelle più grandi piazze italiane in modo da dire addio al 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno con gioia ed entusiasmo. Quali sono, quindi, gli eventi più grandi?
Capodanno 2023 in Italia: la Sardegna per Emma e Blanco
È previsto il pubblico delle grandi occasioni a Cagliari nella notte di Capodanno, visto che la serata vedrà come protagonista Blanco. Il vincitore dello scorso Sanremo, infatti, si esibirà per chiudere il 2022 e dare il via all’anno nuovo all’insegna della musica. Si prevede la presenza di circa 20 mila persone intorno al palco posizionato in pieno centro storico cagliaritano, tra via Roma e piazza Matteotti. Il tradizionale concerto in città mancava dal 2019, quando a suonare furono i Subsonica: poi tra pandemia e restrizioni lo svolgimento della manifestazione è stato molto travagliato. Sempre in Sardegna, ma a Olbia, si esibirà anche un’altra artista molto amata dal pubblico ovvero Emma Marrone canterà al molo Brin.
Catanzato capitale del capodanno calabrese
Sarà Tananai ad accompagnare Catanzaro nel passaggio dal 2022 al 2023. Il cantante, reduce dalla partecipazione a Sanremo 2022 dove si è imposto col brano Sesso occasionale, si esibirà infatti in piazza Prefettura. Lo ha annunciato dal Comune sui suoi canali social. Il programma organizzato della città prevede anche la partecipazione di Federico l’Olandese Volante, con dj set live di Nathaniel dj, Sharon Esse e del vocalist Paco.
Roma, la capitale come festeggia il capodanno?
Più che un concerto di Capodanno, quello che andrà in scena al Circo Massimo di Roma sarà un vero e proprio Festival. Una line up di grande rilievo che puòrivaleggiare tranquillamente con i più grandi festival musicali italiani. La padrona di casa sarà Elodie che avrà il compito di incantare i suoi concittadini. Un ottimo modo per prepararsi al meglio in visto del Festival di Sanremo 2023.
Prevista anche la presenza di Madame, in questi giorni al centro di una feroce polemica a causa di presunte false vaccinazioni per ottenere il green pass. Completano il programma Franco 126, uno dei capisaldi dell’indie italiano, e Sangiovanni, reduce dal trionfale concerto in quel del Mediolanum Forum di Assago.
Il capodanno 2023 in TV
Come ogni anno saranno due le proposte televisive pensate per la notte del 31, realizzate ovviamente da RAI 1 e Mediaset. La rete nazionale pubblica mette in scena un super live in Umbria, nello specifico a Perugia (tra Piazza IV Novembre, Corso Vannucci e Piazza Italia), dove Amadeus accoglierà nel suo palco artisti come Dargen D’Amico, Francesco Renga e Nek, Iva Zanicchi, LDA, Modà, Mr. Rain, Noemi, Piero Pelù, Raf, Rettore, Ricchi e Poveri, Sandy Marton, Umberto Tozzi e Tracy Spencer.
Non da meno il cast della serata condotta a Genova (Piazza De Ferrari) da Federica Panicucci in onda su Canale 5, formato da nomi di grande spessore come Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi. The Kolors, Big Boy. Ma anche Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli Diversi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti.