“L’estate sta finendo” diceva una canzone tormentone degli anni Ottanta e ora che questa estate 2021 sta vivendo i suoi ultimi giorni, ripensiamo alle canzoni e ai tormentoni che l’hanno allietata.
Le canzoni e i tormentoni dell’estate 2021
Bello risolvere un problema ma come la mettiamo se te ne restano mille? E’ il quesito che ci siamo posti chi più chi meno ascoltando “Mille”, il pezzo cantato da Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. “Labbra rosso coca-cola” è la frase che, probabilmente, più si è impressa nella nostra memoria. Attenti, invece, a Noemi e a Carl Brave che potrebbero farvi una makumba se volete loro male. Il loro singolo “Makumba”, appunto, dall’andamento molto ritmato ma al tempo stesso dolce, ha letteralmente spopolato in queste settimane.
Estate è cantare e ballare
Ogni tormentone che si rispetti, si sa, non deve solo farci cantare ma anche, o forse soprattutto, ballare e lo sanno bene i Goodboys che per questa estate 2021 hanno puntato su un classico della canzone italiana molto danzerino. Parliamo di “Bongo cha cha cha”, il singolo che Caterina Valente portò al successo nel 1959. Le sonorità latine, che già da sole basterebbero per far scatenare sulla pista da ballo, sono sottolineate da percussioni proposte in chiave più moderna. Atmosfere un po’ retrò anche per Colapesce e Dimartino che con il loro “Musica leggerissima”, presentato lo scorso inverno al Festival di Sanremo, hanno attraversato anche la stagione estiva del 2021.
Il re dell’estate
Qual è stata la canzone regina dell’estate? L’evento “RTL 102.5 Power Hits Estate” ha incoronato “Ma stasera”, l’ultimo brando Marco Mengoni che, dopo una partenza a rilento, ha dominato la classifica delle 50 canzoni più trasmesse in radio per ben 9 settimane consecutive. “Ma stasera” rispolvera sonorità più disco che ricordano gli anni Ottanta per accompagnare la voce dolce e potente del cantante viterbese. Niente reggaeton, nessuna operazione di marketing, solo musica dal ritmo che trascina.