Pochi giorni e conosceremo i vincitori dei premi Nobel del 2021. A partire da lunedì 4 ottobre per una settimana, infatti, l’Accademia Reale Svedese delle Scienze farà gli annunci ufficiali. I nomi dei candidati ai premi Nobel sono come sempre top secret, motivo per il quale a oggi dobbiamo affidarci solo a previsioni.
Candidati ai premo Nobel: le previsioni
Secondo Clarivate, la società statunitense nata dalla Thomson Reuters Corporation che gestisce dati e informazioni sul mondo scientifico, i nomi più papabili per l’ambizioso premio per la Fisica sono:
- Giorgio Parisi, professore emerito presso l’Università La Sapienza e già presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le sue scoperte nel campo della cromodinamica quantistica. Se il premio fosse assegnato a lui, sarebbe il primo fisico italiano a vincerlo.
- Mark E. J. Newman, professore di fisica alla University of Michigan, noto per le sue ricerche sui sistemi di rete che trovano applicazione in molti campi, dalla psicologia alla biologia e all’economia.
- Alexei I. Kitaev, docente presso il California Institute of Technology e lo Institute of Quantum Information and Matter di Pasadena, in California. Gli studi che gli guadagnerebbero il riconoscimento riguardano l’informatica quantistica che permetterebbe la creazione di un nuovo tipo di computer quantistico.
I nomi in gara per i Nobel per la Medicina, sempre secondo Clarivate, sono:
- Jean-Pierre Changeaux, professore emerito al Collège de France e all’Institute Pasteur di Parigi apprezzato per i suoi studi sui neurorecettori.
- Toshio Hirano e Tadamitsu Kishimoto rispettivamente presidente dei National Institutes for Quantum and Radiological Science and Technology nonché professore emerito alla Osaka University e professore allo Immunology Frontier Resaearch Center. I loro studi si concentrano sul sistema immunitario.
- Karl M. Johnson e Ho Wang Lee, rispettivamente professore emerito alla University of New Mexico, ed ex presidente della National Academy of Sciences sudcoreana. Sono i virologi che hanno identificato e isolato il virus Hantaan che causa la febbre emorragica con sindrome renale.
I pronostici sul Nobel per la Chimica vedono candidati:
- Barry Halliwell, docente alla Yong Loo Lin School of Medicine. Potrebbe aggiudicarsi il prestigioso premio per i suoi studi sul ruolo dei radicali liberi nelle malattie dell’uomo.
- William L. Jorgensen, docente di chimica alla Yale University. I suoi studi sulla chimica computazionale hanno consentito lo sviluppo di nuovi farmaci.
- Mitsuo Sawamoto, ricercatore presso la Kyoto University. Ha scoperto una tecnica che consente di ridurre la concentrazione di radicali liberi.
Letteratura e Pace
Per i pronostici sui probabili vincitori del Nobel per la Letteratura bisogna affidarsi ad altre fonti meno scientifiche. Diversi bookmakers annoverano tra i nomi papabili quelli di Haruki Murakami, Margaret Atwood, autrice de “Il racconto dell’ancella”, la poetessa Anne Carson, la russa Ludmila Ulitskaya e alla scrittrice francese proveniente dalla Guadalupa Maryse Condé. La lista prosegue con Annie Ernaux, autrice de ‘L’evento’. Dal suo romanzo è stato tratto il film ‘L’evenement’, premiato con il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Tra gli autori italiani, il nome più ricorrente è quello di Claudio Magris. Grande attesa anche per l’annuncio del Nobel per la Pace che quest’anno vede l’Italia in prima fila con il suo personale sanitario italiano, candidato dall’Associazione Gorbachev, per essere stato “il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria“.
Premi Nobel: il calendario
Come funzionano candidature al Nobel? I nomi possono essere suggeriti, oltre che dall’Accademia svedese delle scienze e dal Comitato norvegese dei Nobel, anche da chi ha ricevuto il premio negli anni precedenti o da importanti istituzioni riconosciute a livello internazionale. I nomi dei candidati sono riservati, si conoscono direttamente i vincitori. Gli annunci ufficiali, dunque, inizieranno lunedì 4 ottobre quando sarà reso noto il vincitore del premio per la Fisiologia o la Medicina. Si proseguirà martedì 5 con l’annuncio per la Fisica, mercoledì 6 quello per la Chimica, giovedì 7 per la Letteratura, Venerdì 8 per la Pace. Chiuderà Economia con l’annuncio di lunedì 11 ottobre. Per il secondo anno consecutivo, causa Covid, non si svolgerà alcuna cerimonia di premiazione. I Premi Nobel saranno spediti a casa, così come accaduto già lo scorso anno.
In copertina foto di Utente:Kalle1~commonswiki