Il cancro è una delle maggiori sfide sanitarie in tutto il mondo. A partire dal 2021, circa il 15% di tutti i decessi erano decessi per cancro, il che lo rende una delle cause di morte più comuni a livello globale. In questa pagina, esploriamo i dati globali e la ricerca su diversi tipi di cancro. Questo può aiutarci a capire meglio i fattori di rischio per il cancro, come variano i rischi di cancro nel corso della vita, come differiscono in tutto il mondo e come sono cambiati nel tempo.
Cancro è tra le principali cause di morte in tutto il mondo
Il grafico seguente mostra i tumori con i più alti tassi di mortalità a livello globale. Queste tariffe sono standardizzate per età. Queste stime provengono dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME), che utilizza i dati dei registri vitali, dei registri dei tumori, delle cartelle cliniche e delle autopsie verbali e applica modelli statistici per effettuare stime globali, anche per i paesi in cui i dati sono carenti. Come puoi vedere, il cancro ai polmoni ha il più alto tasso di mortalità, seguito dai tumori del colon-retto, dello stomaco e della mammella.
Perché il rischio di cancro aumenta con l’età?
I fattori rendono il cancro più probabile in età avanzata. Uno dei motivi è che con l’avanzare dell’età, le nostre cellule accumulano più danni al DNA, il che aumenta le possibilità di mutazioni che possono portare al cancro. Allo stesso tempo, la capacità delle nostre cellule di riparare questo danno diventa meno efficace, il che consente l’accumulo di mutazioni dannose. Il nostro sistema immunitario si indebolisce anche con l’età, il che rende più difficile identificare ed eliminare le cellule anormali prima che possano moltiplicarsi e diffondersi.
In molti paesi, i tassi di mortalità sono diminuiti
Grazie alla ricerca scientifica, ai progressi della medicina e agli sforzi per la salute pubblica, il mondo ha compiuto progressi significativi nel trattamento dei tumori infantili. Il grafico seguente lo mostra. Ci sono stati cali nei tassi di mortalità per cancro in tutte le fasce d’età, ma soprattutto tra i bambini. Uno dei motivi di questo progresso è che gli scienziati hanno imparato di più sulle cause genetiche dei tumori infantili. Ciò ha contribuito a identificare precocemente i bambini a rischio e a sviluppare trattamenti mirati con meno effetti collaterali.