Presso la Sala Giunta a Palazzo Santa Lucia si è tenuta la riunione del Partenariato Economico Sociale (PES) della Regione Campania presieduto da Lucia Esposito, sulla tematica “Inclusione Sociale”, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Lucia Fortini.
L’Assessore Fortini ha illustrato le iniziative da mettere in campo anche a livello nazionale sulle politiche sociali, ribadendo che le risorse comunitarie a disposizione sono sostanziose, ma non sostitutive di quelle dei Comuni ed andranno ad integrare le risorse provenienti dal Fondo Sociale Nazionale per finanziare le attività dei Piani Sociali di Zona attraverso la predisposizione di bandi ad hoc.
I rappresentanti del Partenariato hanno dichiarato la disponibilità a fornire contributi costruttivi e proposte per la definizione degli strumenti operativi, sottolineando la necessità di accelerare i tempi per raggiungere adeguati livelli di spesa.
“La riunione dimostra ancora una volta che la concertazione con gli attori del Partenariato è indispensabile e proficua. La Giunta ritiene fondamentale l’ascolto del territorio e di tutte le parti coinvolte nel processo di attuazione delle politiche” dichiara con soddisfazione l’Assessore Fortini.
Già nel Piano Sociale regionale 2015/2018 la prima priorità individuata è quella del “Contrasto alla povertà”. D’altronde il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali vincola almeno il 30% delle risorse alle misure di contrasto alla povertà. Inoltre nel nuovo quadro finanziario relativo alla nuova legge di stabilità, il fondo per la non autosufficienza sarà aumentato di circa 50 milioni e diventerà una misura strutturale. Vi sono, quindi, le condizioni affinché la Regione svolga un ruolo forte ed efficace in tema di inclusione sociale.