È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) l’avviso pubblico “Sostegno al lavoro autonomo al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo attraverso misure di autoimprenditorialità e autoimpiego a favore di disoccupati, occupati a rischio di perdita di occupazione, giovani e donne”.
Obiettivi dell’iniziativa
L’obiettivo dell’avviso è rispondere alle necessità del territorio campano in termini di occupazione e crescita, valorizzando le competenze delle risorse umane. La Regione Campania intende così supportare i cittadini nella progettazione e realizzazione di attività imprenditoriali, individuali o cooperative, per aumentare le opportunità di lavoro per disoccupati e persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
La dotazione finanziaria complessiva dell’iniziativa ammonta a 20 milioni di euro, provenienti dal Programma Regionale (PR) Campania FSE+ 2021-2027. Di questi, 10 milioni di euro sono riservati alla creazione di imprese femminili, dimostrando un impegno concreto verso la promozione dell’imprenditorialità femminile in Campania.
Contributo per ciascun beneficiario
Ogni singolo beneficiario potrà ricevere un contributo diretto di 25.000 euro, erogato come sovvenzione in denaro. Questa somma rappresenta un incentivo per coloro che desiderano avviare un’attività autonoma, favorendo lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. L’iniziativa sarà gestita con il supporto di Sviluppo Campania, la società in house della Regione Campania, che si occuperà di agevolare i processi amministrativi e di fornire assistenza tecnica.
Modalità e tempistiche di presentazione delle domande a sostegno al lavoro autonomo
Le domande potranno essere presentate online attraverso la piattaforma informatica dedicata: www.sviluppocampania.it/autoimprenditorialita.fse+2127. Sarà possibile inviare le richieste a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Questa misura rappresenta un’opportunità rilevante per tutti coloro che intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro attraverso l’avvio di attività imprenditoriali innovative e sostenibili.