In aggiunta ai fondi ordinari già stanziati pari ad oltre 9 Milioni di euro, la Giunta regionale, nell’ultima seduta, ha programmato un’ulteriore somma complessiva di € 10.000.000,00 a valere sul POC 2014/2020 per il finanziamento di interventi necessari a prevenire e mitigare i rischi naturali ed antropici da dissesto idrogeologico, innescato dai recenti e gravi eventi di incendio di superfici boscate e non boscate, per ripristinare gli ecosistemi compromessi, nonché per le attività di manutenzione del territorio, finalizzate alla prevenzione degli incendi boschivi da realizzarsi nel corrente anno 2018.
In collaborazone con la società SMA Campania, nei prossimi giorni verrà definito un calendario di attività con l’indicazione dei luoghi che saranno interessati da interventi di manutenzione diretta di pulizia delle zone a maggiore rischio incendi.
Il piano verrà comunicato e condiviso con il Corpo Forestale dei Carabinieri, con cui si sta definendo la nuova convenzione per le attività del 2107. La Regione si appresta inoltre ad approvare il piano AIB per gli anni 2018-2020 nelle prossime settimane.