Nel Comune di Mondragone, in Campania, è stata istituita una piccola zona rossa. Da lunedì 22 giugno fino a martedì 30 i residenti di 4 dei 5 palazzi ex Cirio dovranno restare in isolamento a causa di un nuovo focolaio di Covid. Il provvedimento ha scatenato una vera e propria guerriglia urbana tra la comunità bulgara e i residenti italiani.
Mondragone zona rossa in Campania
I sospetti sul nuovo focolaio a Mondragone erano iniziati lo scorso sabato 20 giugno quando una donna, appartenente alla piccola comunità bulgara residente nel comune casertano, si era recata all’ospedale di Sessa Aurunca per partorire e risultata poi positiva al Covid. Dopo che anche il secondo paziente, sempre di nazionalità bulgara è risultato positivo, sono scattati i controlli a tappeto. Su 727 tamponi eseguiti, 43 sono risultati positivi. Immediata la reazione della Regione Campania che con un’apposita ordinanza ha disposto che 4 delle 5 palazzine denominate “Palazzi Cirio” fossero messe in quarantena.
I nuovi focolai di Covid in Italia
Quello di Mondragone non è l’unico focolaio di Covid scoppiato in questa delicata fase 3: in giro per l’Italia ce ne sono circa 10.
- Bologna: nell’azienda BRT (ex Bartolini) sono stati registrati 54 dipendenti positivi, mentre altri 10 tra i familiari. L’azienda ha deciso di non chiudere e di procedere con controlli a tappeto. Secondo i sindacati ci sarebbero altri 2 casi in DHL, 2 in Pelletways e 2 in Traco.
- Montecchio (in provincia di Reggio Emilia): positive 7 persone all’interno di due nuclei familiari.
- Como: i positivi sono 7 ospiti di una casa d’accoglienza.
- Alessandria: anche nel capoluogo piemontese i contagiati, 13 persone, sono gli ospiti di una casa di riposo.
- Bolzano: focolaio familiare (11 positivi) anche per la cittadina altoatesina.
- Prato e Pistoia: tra i due comuni i casi accertati sono 19
- Palmi (Reggio Calabria): nella cittadina calabrese, dove il numero dei contagiati è 8, è stata istituita una piccola zona rossa nei quartieri Pietrenere, Tonnara e Scinà.
- Roma: mentre nell’ospedale San Raffaele Pisana non si registra nessun caso nuovo, sono stati registrati 4 nuovi casi in un istituto religioso.
- Porto Empedocle (in provincia di Agrigento): un focolaio con 28 positivi è scoppiato a bordo della nave migranti Sea Watch.
Le proteste nel casertano
A Mondragone, dopo l’istituzione della zona rossa per contenere il contagio del Covid, le tensioni tra i bulgari e i residenti sono salite fino a degenerare in uno scontro aperto con sedie lanciate dai balconi e pietre scagliate contro auto. I bulgari che abitano nei cosiddetti Palazzi Cirio sono per lo più braccianti agricoli, qualcuno anche irregolare. Per loro è scattata la paura di perdere il lavoro e così sono scesi in piazza a protestare violando la quarantena. Contro questo gesto irresponsabile quanto disperato si sono mobilitati i residenti. Per placare gli scontri e garantire il rispetto della zona rossa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto e ottenuto l’intervento dell’esercito.