Presso l’Auditorium del Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Corso Protopisani 70 – San Giovanni a Teduccio si tenuto il convegno “Campania 2020 – Connettività, innovazione e competenze digitali”.
Ad aprire i lavori è stato il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi. Tra gli interventi previsti, l’Executive Vice President Strategy Innovation and Customer Experience di TIM, Mario Di Mauro, l’Amministratore Delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni e l’Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione. Ha chiuso i lavori il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il convegno ha avuto l’obiettivo d’affrontare due tra i principali temi della trasformazione digitale di territori ed aziende in ottica impresa 4.0: la capacità di attrarre insediamenti ad elevata specializzazione tecnologica e la necessità di investire nello sviluppo delle competenze digitali dei giovani.
Il convegno si è inserito nei giorni dedicati all’Unione Europea e intende stimolare il dialogo con i cittadini, in particolare sulle nuove generazioni, sul ruolo che l’Europa riveste nel rilancio delle economie locali, dell’occupazione, della ricerca e dell’innovazione.
Tra i momenti della giornata, oltre al convegno, la challenge per lo sviluppo di app e di servizi digitali dedicati all’Europa, le visite guidate ai laboratori e alle realtà innovative e formative del Campus Universitario di San Giovanni e una serie di workshop didattici sulle competenze digitali.