A Capri, nell’ambito della campagna #PlasticFreeGC della Guardia Costiera, Marevivo organizza un’attività di educazione e sensibilizzazione ambientale con i ragazzi dell’istituito comprensivo “I. Nievo”, dell’istituto “S. Teresa” e “P. Ludovico da Casoria”. Circa 70 bambini, che già partecipano al percorso eco didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola”, saranno coinvolti intorno alle 09:30 in una pulizia della spiaggia e della battigia di Marina Grande proprio val termine della stagione turistica.
Seguirà la visita alla sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, al Porto Turistico dove potranno vedere i dispositivi di pulizia ed assistere alle attività di raccolta di rifiuti in ambito portuale da parte di sommozzatori professionisti locali e del Nucleo Sub Guardia Costiera di Napoli.
«Questa iniziativa – spiega Maria Pecorella di Marevivo Capri – ha come obiettivo l’indispensabile sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’inquinamento da plastiche in mare, anche attraverso esperienze pratiche come la raccolta dei materiali plastici, spiegando gli effetti che il loro abbandono indiscriminato comporta sull’ambiente marino. Scopo sarà anche quello di mostrare il corretto riciclo e riutilizzo dei materiali».