In vendita è possibile trovare molte varietà di materassi, ognuno dei quali presenta caratteristiche e peculiarità proprie. Certamente potrebbe risultare difficile scegliere il modello più adeguato alle proprie esigenze, per questo di seguito forniremo una panoramica generale delle varie tipologie esistenti, per aiutarti nella scelta del modello adeguato. Al giorno d’oggi, per chi non lo sapesse ancora, è possibile addirittura acquistare materassi online.
Come orientarsi nella scelta del materasso: tipologie e caratteristiche a confronto
Se devi cambiare materasso e stai pensando a quale potrebbe essere adatto al tuo caso, sappi che ne esistono molte tipologie, devi solo comprendere le differenze essenziali tra i diversi modelli e scegliere quello più conforme alle tue esigenze. Una prima differenza è quella tra materassi memory ed a molle. I primi sono prodotti con materiale viscoelastico, capace di agevolare la traspirazione dell’aria grazie alla moderna struttura a “cellule aperte”. Una delle caratteristiche più importanti di questo modello è dato dall’elevava sensibilità al calore: i materassi memory creati con la schiuma viscoelastica hanno un ottimo grado di adattabilità al corpo umano, proprio perché reagisce a contatto con il calore dell’organismo e ritorna allo stato originale in assenza di peso corporeo.
I materassi a molle, invece, rappresentano i modelli più comuni: si tratta di materassi molto resistenti, traspiranti e igienici, capaci di fornire resistenza e flessibilità grazie alle molle in acciaio presenti nella struttura portante (sono modelli dotati di un’elasticità piuttosto reattiva, in quanto capaci di tornare subito al loro stato originario in mancanza di peso sulla loro superficie). Un’ulteriore differenza va fatta tra materassi in gommapiuma e in gel.
I primi rappresentano un po’ i modelli classici di materassi prodotti con poliuretano o poliestere: si tratta dei modelli più tradizionali che, rispetto ai predecessori, sono comunque maggiormente robusti e resistenti, trattandosi di un materiale sintetico ma solido e capace di mantenere per anni la sua forma originale senza deformarsi (è particolarmente consigliato per persone con problemi di sovrappeso o per coloro che amano riposarsi su basi morbide). I materassi in gel, infine, sono particolarmente adatti per coloro che soffrono di sudorazione notturna, perché perché caratterizzati da fasce o colonne di gel affiancate l’una all’altra lungo tutta la struttura del materasso: un modello in grado di dissipare il calore corporeo e favorire il riposo notturno, migliorando la circolazione sanguigna.
I modelli più innovativi e naturali: i materassi in lattice e in memory
Una considerazione a parte va fatta in ordine ai modelli in lattice, che si caratterizzano per l’elevata comodità e adattabilità al corpo. Si tratta di modelli traspiranti, ecologici, durevoli e anti-acaro: uno dei modelli decisamente migliori in vendita.
I materassi memory sono invece realizzati con schiuma waterfoam e materiale viscoelastico, capace di fornire grande supporto ergonomico al corpo e ritornare allo stadio originale in assenza di peso sulla loro struttura. Hanno inoltre la caratteristica della “termosensibilità”: si adattano perfettamente alle caratteristiche fisiche di ogni soggetto e si mantengono morbidi e flessibili sfruttando il calore del corpo umano.
Altri modelli: i materassi in lana, gonfiabili e ad acqua
Esistono infine alcune tipologie di materassi più difficili da trovare, realizzati con tessuti peculiari. Si tratta in particolare dei materassi in lana (ormai rarissimi), dei letti in acqua (caratterizzati dalla presenza di blocchi di acqua sigillati), e infine, dei letti gonfiabili, che consentono di regolare la durezza della superficie del materasso stesso.