In occasione della Rome Maker 2018 che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018, la Regione Lazio chiama a raccolta la comunità e degli sviluppatori del nostro territorio e lancia una sfida. La Maker Faire, nelle settimane precedenti l’evento, si estenderà su tutte le province del Lazio all’interno degli Spazi Attivi della Regione.
Con la Call4Makers, la Regione Lazio lancia un appello a tutti i creativi, makers, startup e protagonisti della trasformazione digitale perché si cimentino nella realizzazione delle loro idee presso i FabLab della Regione Lazio.
Negli Spazi Attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti e Ferentino, sede dei FabLab regionali, i partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, potranno mettere a punto un prototipo delle proprie idee. Queste verranno selezionate nel corso di singole manifestazioni che si svolgeranno in tutti i territori intitolate “Aspettando Maker Faire”. I migliori prototipi scelti durante questi incontri verranno esposti nello stand della Regione Lazio presso la Rome Make Faire di Ottobre. Lì avrà luogo la grande sfida e i migliori prototipi selezionati per la categoria “Makers@Work” e “Progetti Innovativi” si aggiudicheranno un premio di €10.000 ciascuno.
La Call4Makers è rivolta ai seguenti destinatari (in forma individuale o aggregata):
- Makers (inventori, scienziati, artigiani e artisti)
- Imprese e Startup
- Studenti e Talenti creativi
Il focus e le tematiche di ispirazione della Call4Makers sono: sostenibilità, cinema e audiovisivo, tutela del patrimonio culturale, innovazione sociale e servizi al cittadino, cooperazione internazionale e marketing territoriale innovativo per l’attrazione di capitale umano e finanziario qualificato nel territorio della regione Lazio.
Sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 28 agosto sul sito www.laziointernational.it.