È andato in scena il sorteggio del nuovo calendario di Serie A. La stagione 2023/2024 ha mosso il suo primo passo andando a delineare gli incontri che caratterizzeranno il nuovo campionato della massima divisione calcistica italiana.
Il Calendario di Serie A 2023/2024
Il video del sorteggio del Calendario di Serie A 2023/2024
Le regole del nuovo calendario
Regola d’oro, introdotta da ormai un paio di anni, è quella del calendario asimmetrico: la sequenza di partite sorteggiata del girone d’andata non sarà la stessa per il girone di ritorno. Impossibilità per più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
Le alternanze
La Lega di Serie A ha previsto l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di società:
- Empoli-Fiorentina
- Inter-Milan
- Juventus-Torino
- Lazio-Roma
- Napoli-Salernitana.
Sfide tra big
Nella prima, nella seconda e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nel turno che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non potranno essere “sorteggiata”. Stessa regola anche per i derby di Milano, Roma e Torino senza escludere quello campano e toscano. Tutti i derby dovranno giocarsi in giornate differenti.
Supercoppa ed altre scontri non possibili
Le gare delle squadre partecipanti alla Supercoppa Italiana, che si svolgerà dal 4 fino all’8 Gennaio in Arabia, saranno necessariamente posticipate in un turno infrasettimanale. Le società che parteciperanno alla Champions League non si scontreranno tra loro e non giocheranno neanche con le squadre partecipanti all’Europa League e alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª).