“Sull’Italia la pressione è in aumento. Infatti, durante i primi giorni della settimana di Pasqua, un campo anticiclonico di matrice nord africana tenderà rapidamente a consolidarsi sull’area mediterranea e sull’Europa centrale; esso sarà in grado di garantire una fase di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con temperature che si porteranno ben oltre la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali; da Nord a Sud avremo valori pomeridiani diffusamente intorno ai 20 gradi, ma con numerose località del Centro-Nord che toccheranno i 24-25 °C.L’assenza di piogge prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa cominciata già a metà febbraio, in particolare al Nord. Per osservare un cambiamento di questa situazione – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, bisognerà attendere gli ultimi giorni della settimana, quando una perturbazione proveniente dal Nord Europa dovrebbe avvicinarsi alle nostre regioni settentrionali”.
CALDO ANOMALO, nella settimana di Pasqua schizzano le temperature in mezza Europa: i dettagli
ETNA, la cenere lavica da rifiuto a risorsa ambientale: il progetto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
L’alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento al Nord-Est, lungo le coste adriatiche e nella Sardegna nord-orientale. Nelle prime ore della giornata banchi di nebbia potranno interessare la bassa pianura veneta, il Ferrarese, la Toscana, la Puglia, la Sardegna e il Trapanese, ma con tendenza a un rapido diradamento. Nel pomeriggio il cielo risulterà quasi ovunque sereno o poco nuvoloso; formazione di temporanei addensamenti solo sulle zone interne delle regioni meridionali, associati a occasionali piovaschi sui rilievi calabro-lucani.
Le temperature saranno stazionarie o in leggero aumento, con valori ben oltre la norma, fino a punte di 19-22 gradi.
I venti resteranno deboli, fatto salvo per locali rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e da est sul Canale di Sardegna.
Mari: localmente mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 30 MARZO
Giornata primaverile con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche velatura passeggera e lo sviluppo di qualche cumulo sui rilievi dell’Appennino meridionale e della Sicilia. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa Val Padana orientale.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, con valori massimi fino a 23-25 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Ventilato per venti settentrionali sul Salento e sullo Ionio; rinforzi da est nel Canale di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno; sulle regioni meridionali e in Sicilia poco nuvoloso con qualche addensamento passeggero.
Temperature: in lieve ulteriore rialzo nei valori minimi al Centro-Nord; massime senza grosse variazioni. Punte fino a 23-25 gradi al Nord e in Toscana.
Venti quasi ovunque deboli.
Mari: calmi o poco mossi.