“L’intensa ondata di caldo sta raggiungendo l’apice sulle regioni meridionali e sulla Sicilia – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it –, dove la massa d’aria rovente associata all’anticiclone nord-africano spinge il termometro fino alla soglia dei 40 gradi, con punte anche superiori che risulteranno più probabili nelle zone interne, lontane dall’effetto mitigatore delle brezze marine. La calura gradualmente diventa meno intensa allontanandosi dal cuore dell’alta pressione con punte al massimo fino a 35 gradi sulle regioni centrali. Valori ancora più contenuti nelle Alpi e al Nord-Ovest dove continueranno anche gli episodi di instabilità, grazie ad infiltrazioni di aria più temperata e umida atlantica.
Tra venerdì e sabato, il temporaneo indebolimento dell’alta pressione favorirà una leggera attenuazione della calura anche al Sud e in Sicilia, da cui si allontanerà il cuore più rovente dell’anticiclone anche se il caldo risulterà ancora intenso. Tuttavia, già da domenica il nucleo più caldo della massa d’aria sub-tropicale, temporaneamente defilatasi sul Mediterraneo meridionale, potrebbe tornare a farsi strada verso l’Italia dando vita, nel corso della prossima settimana, ad un’altra ondata di calore africano”.
DALLA TURCHIA ALLA FINLANDIA: UNA CATENA DI TEMPORALI LUNGA 2 MILA CHILOMETRI! La spiegazione del meteorologo
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata di sole su gran parte del Paese. Da segnalare, tuttavia, il transito di banchi nuvolosi alla media e alta quota al Centro-Sud e alcuni addensamenti nel settore alpino e in Valle d’Aosta, associati a rovesci o isolati temporali, fra pomeriggio e sera, sulle Alpi centro-occidentali e, più occasionalmente, anche sulla pianura piemontese e quella nord-occidentale lombarda.
Prosegue l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia: saranno possibili picchi di 40 gradi e in qualche caso anche oltre, specie nelle zone interne e sull’isola. Valori più contenuti nel resto del Paese, ma con locali punte di 35 gradi sulle regioni centrali. Venti moderati settentrionali sul mare di Sardegna; in prevalenza deboli o a regime di brezza altrove, ma con locali rinforzi di Libeccio al Centro-Nord. Mari localmente mossi Mare e Canale di Sardegna e progressivamente anche il Ligure occidentale; in generale calmi o poco mossi gli altri mari.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Giornata abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se ancora con il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota, che tenderanno a velare il cielo in molte regioni o a renderlo parzialmente nuvoloso. Da metà giornata tendenza ad un aumento dell’instabilità atmosferica sulle regioni del Nord, con rovesci di pioggia o isolati temporali più probabili nel settore alpino centro-orientale e attorno alle aree montuose del Triveneto, ma con il coinvolgimento occasionale delle pianure e delle coste del Nord-Est e dell’Emilia Romagna settentrionale.
Temperature massime in leggera flessione, ma comunque ancora estremamente elevate al Sud e in Sicilia dove prosegue l’ondata di caldo africano: attesi valori tra 35 e 40 gradi nelle zone interne. Temperature più contenute nel resto d’Italia, comunque oltre i 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale su Mare di Sardegna e Mare di Corsica, di Libeccio nel Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Venti deboli altrove, a prevalente regime di brezza. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER SABATO
Tempo generalmente soleggiato, con un cielo in prevalenza sereno su pianure e coste del Nord Italia e sulle regioni centro-meridionali. Qualche temporaneo annuvolamento più consistente nel pomeriggio nel settore alpino, dove non si escludono locali rovesci o brevi temporali.
Temperature massime in leggera crescita al Nord, in lieve flessione su parte del Sud e della Sicilia dove comunque continuerà a fare molto caldo, con valori che supereranno ancora i 35 gradi nelle zone interne, specie di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Nelle regioni del Centro-Nord valori massimi per lo più tra 29 e punte di 32-33°C.
Venti di Maestrale in prevalenza deboli sui mari del Centro-Sud; temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Venti molto deboli al Nord. Mosso il Canale di Sardegna, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.