Il campo di alta pressione consolidatosi sull’Italia è associato alla risalita di aria calda di origine africana verso il Mediterraneo centrale. Ne consegue un diffuso rialzo delle temperature con valori in gran parte al di sopra delle medie stagionali, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole, dove si raggiungeranno valori dal sapore estivo fino a 28-30 gradi, ma anche superiori sulle Isole maggiori interessate dai venti di Scirocco. Questa nuova fase climatica fuori dalla norma proseguirà per buona parte del Centro-Sud anche nella giornata di domani e, limitatamente al Sud, anche lunedì. Il Nord e la Toscana domani verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia associata a precipitazioni a iniziare dal Nord-Ovest e dall’area del mar Ligure – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità. Lunedì la perturbazione in allontanamento determinerà ancora delle precipitazioni al Nord-Est e su parte del Centro, per poi lasciare solo qualche residuo
fenomeno principalmente al Sud nella giornata di martedì.
EMISSIONI, record nel nostro emisfero a causa degli incendi dell’estate 2021: il punto
FRIDAYS FOR FUTURE, i giovani tornano a riempire le piazze e urlano che non c’è più tempo
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE, PERTURBAZIONI IN TOSCAN E NORD ITALIA
Tempo stabile ma con della nuvolosità presente fin dal mattino al Nord-Ovest, più densa su Liguria e Piemonte, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Sulle pianure del Nordest la nuvolosità tenderà in parte a diradarsi nel corso della giornata. Fino alla sera non si prevedono precipitazioni rilevanti.
Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle isole.
Venti: moderati di Scirocco sui mari di ponente e sul Canale di Sicilia, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 26 SETTEMBRE CONTINUA IL MALTEMPO IN TOSCANA?
Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, un po’ più dense ed estese dal pomeriggio sull’isola. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia occidentale e sulla Toscana.
Al mattino rovesci e temporali in Liguria e sulla Toscana nord occidentale; deboli piogge sparse sul resto del Nordovest, più probabili in Lombardia; nel pomeriggio tempo instabile e temporalesco sulla Toscana e localmente anche in Umbria. Al Nord precipitazioni sparse a carattere di rovescio, in estensione dalla sera anche all’estremo Nordest, meno insistenti sul Piemonte occidentale, localmente accompagnate da temporali sulla Pianura Padana.
Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni. Valori massimi intorno ai 28-32 gradi nelle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna, ma con punte anche superiori sul versante tirrenico e sulle Isole; in particolare sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale si potrebbero sfiorare i 35 gradi.
Venti: moderati di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 27 SETTEMBRE
Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nordest nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali. Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali piovaschi verso sera su alta Campania, nord della Puglia e Trapanese. Al Nordovest e sulla Sardegna tempo a tratti anche soleggiato, con nuvolosità in diradamento la mattina e passaggio di nubi medio-alte tra il tardo pomeriggio e la sera.
Temperature: massime in calo sulla Sardegna, sull’Emilia Romagna e sulle regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola.
Venti: da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul mar Tirreno, sulla Sicilia e sul basso Ionio.
Mari: mosso il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.