Stiamo vivendo una fase stabile ma segnata anche da temperature tipiche della fine del mese di maggio. Oggi e nei prossimi giorni si potranno toccare punte di 25 gradi e localmente si potranno superare di poco. L’Anticiclone Africano è proteso su buona parte dell’Europa e sta determinando un caldo anomalo in molti Paesi del Vecchio continente. In Francia ieri si sono toccati 28°C e la Spagna meridionale veleggia verso i 30°C.
Il promontorio anticiclonico nord africano, infatti, garantirà oggi e nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con temperature che si porteranno ben oltre la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. L’assenza di piogge- affermano i meteorologi di iconameteo.it prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa cominciata già a metà febbraio, in particolare al Nord. Questa situazione proseguirà fino a venerdì, giorno in cui l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di cedimento a causa dell’avvicinamento di due deboli perturbazioni: da un lato un fronte freddo in discesa verso i Balcani, dall’altro un sistema nuvoloso in avanzamento dal Mediterraneo occidentale. Nel fine settimana di Pasqua, quindi, sembra probabile un generale aumento della nuvolosità e contemporaneamente anche dell’instabilità soprattutto al Centro-Nord. Le temperature, pur andando incontro a una flessione, dovrebbero mantenersi comunque al di sopra della media.
FORTI SBALZI TERMICI IN QUESTE GIORNATE: ANCHE PIÙ DI 15 GRADI DI DIFFERENZA TRA ALBA E POMERIGGIO. I DATI
IN FRANCIA GLI AMBIENTALISTI PROTESTANO COMPATTI CONTRO LA LEGGE MACRON SUL CLIMA. LA SITUAZIONE
LA NAVE INCAGLIATA NEL CANALE DI SUEZ HA MESSO A NUDO LE FRAGILITÀ DEL COMMERCIO GLOBALE. L’APPROFONDIMENTO
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche velatura passeggera e lo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano sui monti, più compatti sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature: in ulteriore leggero aumento sulle regioni centro settentrionali, con valori nettamente superiori la norma, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche (i valori massimi potranno spingersi fino a 22/25 gradi).
Venti in prevalenza deboli; moderata ventilazione settentrionale solo sul Salento e sul mare Ionio; rinforzi da est nella parte meridionale del Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 MARZO
Il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno; sulle regioni meridionali e in Sicilia poco nuvoloso con qualche addensamento passeggero sui rilievi e sulla bassa Calabria.
Temperature: in lieve ulteriore rialzo nei valori minimi al Centro Nord; massime in lieve aumento sulla Sardegna orientale, stazionarie altrove. Punte fino 23-25 gradi al Nord e in Toscana. Venti quasi ovunque deboli. Mari: calmi o poco mossi.
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 1 APRILE
Anche in questa giornata il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo resterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso per qualche velatura passeggera; sulle regioni meridionali, sui settori centrali dell’Appennino e in Sicilia cielo poco nuvoloso con qualche addensamento, specie a ridosso dei monti in Campania, sulla Lucania e e sulla Sicilia orientale.
Temperature: in lieve ulteriore rialzo sulle regioni del medio e basso versante adriatico.
Venti: moderati orientali sul Canale di Sardegna, deboli altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.