Alle ore 20 di oggi, 1 Settembre, ha finalmente fine il calciomercato estivo 2023. Tre mesi di intense trattive, voci, conferme e smentite. Fra sessanta minuti ad avere parola sarà solo il campo e finalmente potremmo vedere i verdetti del rettangolo di gioco tra chi ha ben investito i propri soldi e chi invece ha fallito. Vediamo, però, le trattative più importanti di questi 90 giorni di caldo calciomercato.
Calciomercato estivo: addii ed arrivi
In generale, il calciomercato estivo 2023 è stato un’estate di grandi cambiamenti, con diverse squadre che hanno rinforzato la propria rosa in vista della prossima stagione. Sarà interessante vedere come questi trasferimenti si rifletteranno sui risultati delle squadre nel corso del campionato.
L’estate delle trattive saltate all’ultimo dal Napoli…
Se proprio vogliamo trovare un punto in comune tra molte squadre italiane in questo calciomercato, possiamo farlo nell’aver avuto delle trattative quasi chiuse ma poi fallite clamorosamente. Partiamo dal Napoli che per una cifra pari a 30 milioni di euro più bonus aveva in pugno il fantasista spagnolo Gabri Veiga. Volo prenotato, visite mediche da fare in quel di Villa Stuart eppure salta tutto per colpa dei grandi protagonisti di quest’estate: gli arabi. L’Al Ahli presenta un’offerta al giocatori pari a 13 milioni di euro a stagione per tre anni e lo spagnolo cambia idea. Gabri Veiga, a 21 anni, decide di volare in terra araba. Poco male per gli azzurri che hanno completato tre importanti acquisti ovvero Natan dal Red Bull Bragantino, Cajuste dallo Stade de Reims e Lindstrom dall’Eintracht di Francoforte.
… all’Inter…
Dal Napoli passiamo all’Inter che le visite mediche al serbo Lazar Samardžić le aveva effettuate. Mancava solo la firma sul contratto ma tuto si è bloccato. Secondo il padre del giocatore, Mladen Samardžić, l’Inter avrebbe chiuso l’affare con una persona estranea ai fatti, l’agente brasiliana Rafaela Pimenta, senza il consenso della famiglia Samardžić. Pimenta, che è anche agente di Romelu Lukaku, ha respinto le accuse, affermando di aver ricevuto l’ok da parte del padre di Samardžić di poter parlare direttamente con l’Udinese. La vicenda ha suscitato molto clamore.
… al Milan
Dalla Milano neroazzurra a quella rossonera. Milan e Porto hanno iniziato a trattare a inizio luglio, e sembrava che l’affare fosse in dirittura d’arrivo. Il Milan avrebbe dovuto pagare al Porto 15 milioni di euro più bonus, e Taremi avrebbe firmato un contratto di quattro anni. Tuttavia, la trattativa è saltata improvvisamente. Secondo il quotidiano portoghese Record, Taremi avrebbe respinto la proposta del Milan, questo dopo che c’era già un principio di accordo tra i club. Il giocatore iraniano avrebbe rifiutato la proposta per diversi motivi. Innanzitutto, Taremi avrebbe chiesto un aumento di stipendio, passando da 1,5 milioni di euro a 5 milioni di euro all’anno.
Gli arrivi in extremis
Ultimo giorno di mercato vuol dire anche trattative last minute. Le squadre si affrettano a depositare i contratti entro le 20 di questa sera. Tra sessanta minuti tutto sarà finito ma andiamo a guardare quali sono le trattative più importanti concluse e depositate:
– Jovic al Milan
– Amrabat al Manchester United
– Maxime Lopez alla Fiorentina
– Klaasen all’Inter
– Samu Castillejo al Sassuolo
– Erving Lozano all’Ajax