Questo calciomercato estivo 2021 è stato ricco di colpi di mercato andando ad alimentare un walzer di attaccanti tra i più vorticosi mai visti negli ultimi anni.
Calciomercato 2021, chi ha iniziato il walzer degli attaccanti?
Partiamo da chi ha essenzialmente dato il via alle danze, Romelu Lukaku. L’attaccante belga sembrava al 100% sicuro di rimanere nella Milano neroazzurra soprattutto dopo la pesante cessione di Hakimi al PSG eppure in pochi giorni tutto è cambiato. Il Chelsea ha bussato alla porta dell’Inter mettendo sul piatto 130 per i neroazzurri e 12 milioni all’anno al giocatore chiudendo quindi l’affare. Alla fine, Lukaku torna ad essere un calciatore del Chelsea dopo gli anni non proprio felici nella Londra “Blues”. Prima di andarsene, però, il belga ha voluto lasciare una lettera ai suoi tifosi interisti per ringraziarli di questi due anni insieme:
Dal belga al bosniaco
Inter senza più il suo centravanti ma con abbastanza liquidità per cercane un altro che lo possa degnamente sostituire. La scelta è ricaduta sul bosniaco Edin Dzeko che da ormai 5 stagioni stava incantando la Roma giallorossa. Il bosniaco erano ormai dall’anno scorso che sembrava sull’orlo della cessione visto il rapporto non idilliaco con l’ex allenatore Fonseca poi l’arrivo di Mourinho ma non neanche lo Special One è bastato per trattenere Dzeko che ha deciso di approdare ad Appiano Gentile al cospetto dei campioni d’Italia. Riuscirà il bosniaco a far dimenticare il gigante belga?
Dal bosniaco all’inglese
La Roma, quindi, ha chiuso questo cerchio di attaccanti andando ad acquistare proprio colui che con l’arrivo di Lukaku avrebbe completamente perso il posto in squadra. Parliamo di Tammy Abraham, il classe 1997 era stato protagonista nella stagione 2019 – 2020 dove (dopo alcuni prestiti in giro per l’Inghilterra era tornato alla casa madre) gli vennero affidate le chiavi dell’attacco Blues. Il giovane attaccante inglese concluse quella stagione con 48 presenze e 18 gol in tutte le competizioni. La svolta, in negativo, arrivo con l’ultima stagione dove con l’arrivo di Tuchel perde il posto da titolare come attaccante in favore di Giroud segnando alla fine solo 12 reti influenzati anche da un infortunio alla caviglia.
L’arrivo di Lukaku dall’Inter, infine, ha decretato la fine della sua avventura in terra londinese ed ha accettato il trasferimento alla Roma che ha concluso l’affare sui 40 milioni di euro. E’ la grande occasione per l’inglese che trova una squadra che sicuramente lo metterà al centro del progetto, saprà ripagare la fiducia che gli verrà concessa già forse da questa domenica per la prima di campionato?