Il mondo del calcio vive di rivalità è negli ultimi anni quella tra Messi e Ronaldo ha fatto la storia recente della Liga Spagnola. Una rivalità che già dal passaggio di CR7 ai bianconeri non ha più avuto senso di sussistere.
Il calcio, la rivalità tra Messi e Ronaldo e gli anni d’oro della Liga
Prima dell’arrivo del portoghese nella Madrid Blanca, la rivalità tra i due non era ancora così accesa. Il pupillo di Sir Alex Fergusson era diventata la stella più brillante del Manchester United e solo i numeri venivano messi a confronti con la “Pulga” argentina. Reti realizzate, palloni d’oro e assist compiuti erano gli assoluti protagonisti di questa rivalità tra i due.
La stagione 2009-2010 è quella dell’inizio della grande lotta e conseguentemente del periodo più acceso della rivalità. Il Real Madrid mette a segno il miglior colpo di mercato degli ultimi anni acquistando Cristiano Ronaldo e già tutti sognavano i grandi scontri tra i blancos e il Barcellona di Messi. Saranno 9 stagioni dove le due squadre si scambiano vittorie, gol, sconfitte e trofei tra campionati, coppe del re e Champions League. I due, poi, hanno messo a segno una serie di record realizzativi che difficilmente saranno battuti in tempi brevi oltre a scambiarsi anno dopo anno il prestigioso pallone d’oro arrivando alla cifra combinata di 11 riconoscimenti ottenuti.
Queste nove stagioni hanno visto il periodo di maggiore splendore della Liga Spagnola che ha goduto di questa grande rivalità ma tutto ha una fine e porta la “data” della stagione 2018-2019. Cristiano Ronaldo passa alla Juventus lasciando il Real Madrid e la Spagna, è la fine di un’era.
La (non) rivalità
Con CR7 passato alla corte della Vecchia Signora, la rivalità tra i due si affievolisce. Si ritorna ad una pura e cruda questione numerica dove il migliore (stagione dopo stagione) veniva designato per il numero di gol realizzato. Anche il pallone d’oro non è più una questione esclusiva del duo Messi-Ronaldo ed un po’ tutti hanno iniziato a pensare: La rivalità tra l’argentino e il portoghese ha ancora senso di esistere?
Domanda legittima che viene al giorno d’oggi ancora più rimarcata con gli ultimi avvenimenti di mercato. Messi, dopo 20 anni e tra le lacrime, lascia il Barcellona passando al PSG in Francia mentre Cristiano Ronaldo decide di “tornare a casa” alla corte del Manchester United con una partenza di stagione sensazionale andando (fino ad ora) a segno ad ogni partita. L’argentino, invece, sta arraccando ancora in fase di ambientamento nel nuovo campionato e con alcune frizioni con mister Pochettino.
Il punto, però, è una rivalità che non esiste più. La domanda su chi sia il più forte tra i due viene sostiuita dalla convizione che abbiamo assistito ad una delle più grandi compitizioni della storia recente del calcio potendo, noi tifosi, godere di grandi stagioni e di grandissimi gol che sono entrati nella storia di questo sport.