Il 2022 del calcio è iniziato in maniera agrodolce per i tifosi della Salernitana che ha vissuto la gioia dell’arrivo del nuovo presidente Iervolino e l’amarezza di un campionato al momento bloccato causa focolaio Covid e relativa quarantena ordinata dalla ASL di Salerno. Al momento la squadra ha saltato due partite ed oggi potrebbe esserci il terzo stop consecutivo.
Calcio: Salernitana ed il nuovo presidente Iervolino
Una Odissea che ha finalmente fine. I salernitani hanno dovuto aspettare fino al 31 Dicembre per conoscere il nome della nuova proprietà che gestirà la Salernitana. Parliamo di Danilo Iervolino che proprio negli ultimi giorni dello scorso anno ha presentato la sua offerta che è stata poi accettata dal trust che doveva vigilare sul cambio di proprietà da quella di Lotito a questa nuova di Iervolino.
Chi è, però, il nuovo proprietario della Salernitana? Nato in quel di Palma Campania, nella provincia di Napoli, Iervolino è famoso per aver fondato l’Università telematica Pegaso, riconosciuta e accreditata dal Ministero dell’istruzione nel 2006, diventando così – a ventotto anni – il più giovane a capo di un’università europea.
Oggi, la ‘Pegaso’ è la università telematica più conosciuta in Italia e può vantare più di novanta sedi d’esame in tutto il paese. Una realtà molto forte in Italia anche se Iervolino non ne è più proprietario già dallo scorso settembre quando l’attuale presidente della squadra campana ha ceduto il 50% delle azioni che deteneva al Fondo Cvc (fondo molto importante a livello europeo che ha attualmente attiva una partnership con la Liga spagnola), per una cifra pari a circa un miliardo di euro.
Salvare la Salernitana
Iervolino entra in “possesso” di una squadra in grande difficoltà in campionato. La Serie A 2021-2022 non è stata molto felice, fino ad ora, per i campani che al giro di boa si ritrovano ultimi in classifica a ben 8 punti dal quel quartultimo posto che vuol dire salvezza.
La squadra, nonostante l’arrivo di un fuoriclasse (anche avanti con l’età per il calcio) come Ribery, non gira avendo non solo il peggiore attacco con soli 11 gol fatti ma anche la peggior difesa con ben 42 gol subiti. Iervolino, quindi, avrà l’importante compito di provare a salvare la massima serie per la Salernitana:
“Farò di tutto per tentare di salvare la Salernitana in A. In ogni mio progetto ho sempre messo grande entusiasmo e accadrà anche in questo progetto calcistico. Sono innamorato di Salerno, voglio costruire un rapporto osmotico con la città. Punterò sui giovani e sulla crescita del club“
Il Covid e la quarantena
Nuova presidenza ma la squadra non può scendere in campo. L’intero gruppo squadra, infatti, è da quasi una settimana in quarantena dietro ordine della ASL di Salerno. Pr in risposta all’alto numero di positivi che è stato registrato dopo diversi giri di tamponi.
La Salernitana, quindi, non è potuta partire per Udine per affrontare i friulani nella 19esima giornata della Serie A e non sono potuti andare allo Stadio Arechi per affrontare il Venezia nello scontro salvezza della 20esima giornata del massimo campionato italiano. I campani, quindi, rischiano di perdere 6 punti senza neanche aver giocato ma il provvedimento dell’ASL potrebbe portare al rinvio dei due match.
Crediti foto di copertina: Wikipedia