Siamo all’11 Luglio ed ormai tutte le squadre della serie A sono in ritiro estivo, per preparare al meglio la stagione calcistica. Due i fattori che quest’anno incideranno sul campionato l’inizio anticipato intorno a Ferragosto e la sosta invernale per il Mondiale in Qatar.
Il calcio estivo delle 7 sorelle
Non entriamo al momento nelle valutazioni delle squadre soprattutto delle 7 sorelle, perché ad oggi tutte si sono rinforzate e quindi tutte potenzialmente potrebbero essere vincitrici del titolo finale: lo scudetto. Ma ad oggi non si può negare che una su tutte si è rafforzata: la Vecchia Signora con l’arrivo di Di Maria ed il ritorno di Pogba. Certamente avrà anche perso calciatori dal calibro di Dybala, Bernardeschi e Chiellini ma va dato adito alla dirigenza che sta rinforzando la squadra.
Le milanesi e le romane
Altra squadra a strisce quella nerazzurra che con il ritorno di Lukaku in attacco si è certamente rinforzata nonostante l’addio di Perisic verso il Tottenham e la probabile cessione in difesa di Skriniar. Passiamo all’altra milanese, i rossoneri sono ancora un cantiere aperto anche se per il Milan vige il detto: “squadra che vince non si cambia“. Le romane sono particolarmente attive sul calciomercato soprattutto i biancocelesti ma aspettiamo ancora qualche colpo prima di giudicare i due blocchi.
Il Napoli
Arriviamo poi alla squadra azzurra cioè il Napoli già passione e dolore dei tifosi partenopei. Anche qui partenze importanti come quella di Ghoulam, l’esterno sinistro come si dice ora oppure un terzino sinistro come si diceva ai tempi in cui il calcio si giocava solo la domenica e le partite tutte iniziavano alle 15. I tempi cambiano e gli sponsor ormai comandano su tutto e quindi ci dobbiamo sorbire lo spezzatino settimanale del campionato.
Digressioni a parte, dicevamo delle partenze dolorose in casa Napoli dove oltre al terzino è partito il capitano Lorenzo Insigne detto “tir a gir” mentre Mertens alias Ciro non si sa se e cosa farà. Una cosa è certa: la cura economica dimagrante che vuole il presidente già è stata soddisfatta.
Lato acquisti sono arrivati il georgiano Kvara e l’uruguagio Olivera. Insieme a loro la rosa azzurra accoglie alcune giovani promesse come Gaetano, Zerbin e Ambrosino che sono sotto l’attenta osservazione di Spalletti a Dimaro.
Nonostante questa prima “girandola” di addii ed arrivi, la spina dorsale della squadra ad oggi è rimasta inalterata: Koulibaly, Anguissa e Oshimen. Bene ricordo un vecchio saggio del calcio, Vujadin Boskov, che diceva: “squadra che gioca vince” e lo scorso anno il Napoli spesso l’ha fatto anche se è venuto meno nella fase più importante.
Anche qui sospendiamo il giudizio perché potremmo avere altre novità prima della fine del calciomercato. Si preannuncia una stagione dove sarà più difficile entrare in Champions League, figuriamoci conquistare il titolo finale .
Un augurio di buon inizio di settimana
Ci lasciamo con l’augurio di un buon inizio di settimana ma soprattutto con una massima della scuola di pensiero di Vujadin Boskov: “partita inizia e finisce quando arbitro fischia“. Tutto il resto sono solo parole anzi chiacchiere da Bar dello Sport.