L’Europa pochi mesi dopo la fine degli scorsi campionati è già pronta per un nuovo inizio a suon di grande calcio. In Francia già è stata disputata la prima giornata e il primi trofei già sono stati assegnati.
Calcio e campionati in Europa, inizio ed aspettative
Come detto, in Francia la Ligue 1 ha già visto svolgersi la prima giornata con un Lille campione in carica che pareggia 3 a 3 in piena zona Cesarini grazie al suo bomber Burak Ylmaz mentre il PSG vince in rimonta 2 a 1 grazie al primo gol con la maglia parigina di Hakimi che successivamente serve Icardi per il gol del definitivo sorpasso. Un PSG che nonostante il secondo posto a sorpresa della scorsa stagione non si è persa d’animo attuando una massiccia campagna acquisti che ha portato sotto la Torre Eiffel giocatori del calibro di:
- Donnarumma, fresco vincitore dell’Europeo con l’Italia
- Sergio Ramos che approda a Parigi a parametro 0 dopo oltre 20 anni al Real Madrid
- Wjinaldum che lascia a sorpresa Liverpool
Ed infine Leo Messi. Sembrava impossibile vedere il campione argentino con un’altra maglia eppure eccolo sorridente con i dirigenti del PSG con la sua maglia col numero 30 (già utilizzato nei primissimi tempi del Barcellona). Una squadra, il PSG, pronta a dominare in Francia ma soprattutto a conquistare la tanto agognata Champions League.
15 Agosto, Ferragosto di fuoco… e di calcio
Il grande caldo non ci vuole proprio abbandonare e fino al 15 Agosto dovremmo sopportare temperature altissime ma a darci una mano sarà il grande calcio europeo con la prima giornata di Premier League e di Liga Spagnola. In Inghilterra c’è grande fermento sono due le maggiori candidate al titolo ovvero le due finaliste della scorsa Champions League, Manchester City e Chelsea. La squadra di Guardiola vuole difendere il titolo mentre Tuchel brama la conquista del campionato inglese che sarebbe la ciliegina sulla torna nella sua esperienza londinese dopo la vittoria della ex Coppa dei Campioni e della recente Supercoppa Europea.
In Spagna, invece, dopo 21 non ci sarà Messi. La stella più splendente del campionato spagnolo non c’è più ed il Barcellona inizia una nuova era mentre l’Atletico Madrid di Simeone difenderà con le unghie e con i denti il titolo conquistato nella scorsa stagione dall’assalto non solo dei catalani ma anche del Real Madrid di Ancelotti che non vuole più essere una comprimaria.