C’erano una volta le fontanelle, quelle pubbliche, quelle agli angoli delle piazze. Non è l’inizio di una favola, tranquilli, è solo una notizia “fresca fresca” dal comune di Napoli: arrivano i Fontanelli!
In principio furono quelli installati a Piazza Municipio e a Piazza Garibaldi, ora Comune di Napoli e ABC (Acqua Bene Comune) hanno attivato un nuovo “fontanello” presso il Molo Beverello. E’ il terzo impianto di distribuzione, dunque, attivato in città. Fornirà, a partire da oggi, gratuitamente, acqua a temperatura ambiente, refrigerata e refrigerata e addizionata con anidride carbonica.
Ogni fontanello può erogare fino a 500 litri di acqua refrigerata e addizionata con anidride carbonica al giorno e fino a 5000 litri di acqua a temperatura ambiente.
Quello di piazza Municipio, dall’installazione ad oggi ha erogato 370 mc di acqua (per una media di quasi 400 litri al giorno), mentre il fontanello di Piazza Garibaldi ha erogato 450 mc di acqua (per una media di circa 1.200 litri al giorno).
Gongolante (?!) il Vicesindaco Tommaso Sodano.: “Il fontanello servirà le esigenze di cittadini e turisti, incentivando non solo il consumo di acqua della rete pubblica ma anche la riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica, con un significativo beneficio per l’ambiente”.
Saranno i tempi che passano, la modernità galoppante, la necessità di evitare discrminazione di genere ma ci chiediamo: “Fontanello”, vi piace questo nome?