Natale, Pasqua, compleanni o anniversari: sono davvero tante le occasioni nelle quali si può far avere a chi si vuole bene un pensiero anche semplice ma che resti nel tempo. Bijoux, accessori, articoli tecnologici non sono sempre i doni più gettonati e lasciano spesso il campo a buoni acquisto per cd musicali o biglietti per concerti. Piccoli cartoncini che hanno bisogno di una confezione ad hoc. Quale migliore soluzione delle busta lettera? Allegre, colorate e personalizzate sono anche molto pratiche evitando lunghe ma soprattutto noiose operazioni di impacchettamento.
Buste da lettera: una tradizione che viene da lontano
In Giappone è un’usanza davvero molto comune regalare soldi per occasioni speciali come (ad esempio) compleanni, matrimoni, lauree o nascite.I giapponesi poi sono amanti dei riti e (per dare al gesto un tocco di eleganza al regalo) usano dei biglietti fatti col cartoncino con un lato piegato verso l’interno per accogliere le banconote e infilati in buste con decorazioni personalizzate. Per ogni occasione troviamo il suo rito: per un funerale il cartoncino è ripiegato in verticale con il lato inferiore orientato verso l’alto mentre le banconote devono essere stropicciate e rivolte verso il basso. Per un matrimonio, invece, la piegatura è in orizzontale e le banconote nuove e con la faccia rivolta verso l’alto. Le buste nelle quali sono inseriti possono avere disegni stampati o anche fatti a mano, i tipici origami e nastri colorati.
Soluzioni moderne
Tornando in Occidente, l’usanza delle buste regalo si sta diventando sempre di più popolare ed usata. Le idee regalo al giorno d’oggi si sono particolarmente arricchite. Non si donano più solo oggetti come profumi, capi di abbigliamento o cellulari ma anche servizi, se così vogliamo chiamarli. Biglietti per il teatro, buoni acquisto per libri e cd, voucher per sedute di bellezza in centri benessere e cofanetti per cene o pernottamenti in castelli o altre dimore caratteristiche. In tutti questi casi la “confezione regalo” ideale è una bustina. Colorata, della misura giusta, magari con un piccolo biglietto all’interno per scriverci una frase di auguri personalizzata. Si può dare un ultimo tocco applicando un nastro colorato o una piccola coccarda. In realtà il classico pacco regalo con carta e nastro è superato e così, anche per oggetti dalle misure contenute, le bustine colorate sono un’opzione da prendere in considerazione.
Ideali per l’ufficio
In un ufficio la cancelleria, a partire dalla carta intestata ai biglietti da visita, è molto importante. Oltre ad avere una funzione pratica ben precisa, risponde a esigenze di comunicazione: ripropone il logo dell’azienda rafforzando la percezione del brand. I bigliettini poi sono (senza ombra di dubbio) un classico eterno e senza tempo. Le buste, però, non sono certamente da meno. Ogni azienda ne ordina di diversi formati: oltre a essere indispensabili per inviare lettere o documenti, infatti, possono essere utilizzate anche per consegne a mano. Se si organizzano convegni o eventi, le buste possono essere utilizzate per contenere il materiale relativo all’evento: una soluzione molto gettonata se non si hanno a disposizione cartelline fustellate.