Possiamo dire “Buona la prima” per l’Italia di Mancini che si impone 3 a 0 sulla Turchia. Messa agli archivi la prima partita degli azzurri diamo uno sguardo agli incontri in programma oggi.
Tre gol per un debutto da sogno, Italia – Turchia 3 a 0
Debutto migliore non poteva esserci. L’Italia si impone con tre reti sulla Turchia che non può far altro che stare a guardare. Gli uomini di Mancini dopo un inizio piuttosto contratto ed un primo tempo fatto di tanto gioco ma pochi tiri in porta, si sblocca nella ripresa. E’, purtroppo, Demiral ad aprire le danze insaccando nella propria porta il cross basso di Berardi. Successivamente tocca ad Immobile battere il portiere turco dopo che quest’ultimo aveva parato il tiro di Spinazzola. Chiude il tabellone dei gol Lorenzo Insigne che incassa con un tiro a giro il pallone del definitivo 3 a 0.
Buona la prima… non solo per l’Italia
Sicuramente una delle notizie migliori della serata è stata quella del pubblico allo stadio. 16mila le persone presenti allo Stadio Olimpico di Roma che hanno supportato per tutti i 90 minuti gli azzurri. Un punto di partenza per il futuro del calcio allo stadio magari già dalla prossima stagione di Serie A, restrizioni e Covid permettendo.
Gruppo A, la sfida tra Svizzera e Galles
La prima giornata del Gruppo A si completerà con la sfida tra Svizzera e Galles. Alle ore 15 presso lo stadio olimpico di Baku in Azerbaijan, queste due nazionali si daranno battaglia per i primi tre punti del loro europeo.
Da una parte abbiamo una nazionale che fa della solidità il suo punto forte. Plasmata dal proprio commissario tecnico Petkovic, la nazionale svizzera negli ultimi anni ha sempre dimostrato grande spirito di sacrificio che ha ripagato più volte tra europei e mondiali. L’obiettivo è semplice: vincere per ottenere i primi tre punti utili per la qualificazione agli ottavi. Riusciranno Shaqiri, Xhaka (vicinissimo alla Roma) e compagni ad avere ragione del Galles?
Dall’altra parte, invece, il Galles ovvero una nazionale in fortissima crescita. Non solo nei soliti nomi di Gareth Bale o Aaron Ramsey ma anche in termini di risultati. A sorpresa, 5 anni fa i Dragoni arrivarono fino alla semifinale (persa poi con il Portagallo campione) dell’ultimo europeo alla loro prima partecipazione. Insomma, il Galles non è più una cenerentola e vuole essere una realtà del calcio europeo.
Danimarca e Finlandia, al via il Gruppo B
La sfida delle ore 18 tra Danimarca e Finlandia allo stadio Parken di Copenaghen dà il via alla prima giornata di partite del gruppo B.
I danesi partono con il favore del pronostico ed hanno dalla loro anche una discreta tradizione di successi nei campionati europei. Indimenticabile l’impresa della Danimarca 1992 prima eliminata nelle fasi preliminari poi ripescata e successivamente vincitrice di quel torneo.
Riuscirà la Danimarca ad imporsi nel girone B ed a guadagnare un posto agli ottavi? Sarà la finlandia, però, a mettere i bastoni tra le ruote ai danesi. Tra le quattro del secondo raggruppamento, la nazionale nordeuropea non è certamente la favorita ma sicuramente non vorranno sfigurare in questo debutto europeo.
Belgio e Russia, i diavoli rossi alla riscossa?
Eccoci arrivati all’incontro che chiuderà questa seconda giornata di partite. Belgio e Russia si daranno battaglia alle ore 21 e lo stadio di San Pietroburgo sarà una bolgia tutta a favore dei padroni di casa.
Non certamente un debutto facile per i Diavoli Rossi che devono dare dimostrazione di essere una nazionale non più di soli nomi ma con in mente un gioco ed un gruppo squadra concreto.
C’è un quarto di finale contro il Galles da riscattare e sicuramente il Belgio vuole e deve fare un grande europeo. Riusciranno ad andare fino in fondo? Dall’altra parte abbiamo la sorpresa degli scorsi mondiali, una Russia che troppe volte è stata sottovalutata ma adesso è il momento delle conferme e la Russia dovrà rispondere presente.