La prima settimana del mese di Giugno 2023 vede protagonista il nuovo titolo stato italiano ovvero il Btp Valore. Com’è andato il suo debutto nel vasto mondo della finanza? Il mercato economico nazionale come l’avrà accolto? Andiamo ad analizzare il debutto del Btp Valore.
Cos’è un titolo di stato?
Prima di parlare del Btp Valore, bisogna fare un doveroso passo indietro ed interrogarci riguardo un’importante quesito: cos’è un titolo di stato? Senza sapere le basi, come possiamo andare avanti nel parlare del Btp Valore?
Un titolo di stato, noto anche come obbligazione di stato o bond governativo, è un tipo di titolo di debito emesso da un governo nazionale. Ha lo scopo di finanziare le proprie attività e coprire le spese pubbliche. È un’obbligazione a lungo termine che offre agli investitori la possibilità di prestare denaro al governo in cambio di interessi periodici e del rimborso del capitale al termine del periodo di scadenza.
I titoli di stato sono considerati uno strumento finanziario sicuro. Questo perché sono emessi da governi sovrani, che generalmente sono ritenuti affidabili nel rispettare i propri obblighi di pagamento. Solitamente, i titoli di stato sono emessi in diverse valute e possono essere acquistati da investitori istituzionali, banche, fondi pensione e anche da singoli investitori.
Cos’è il Btp Valore?
Chi meglio del Ministero dell’economia e delle finanze può spiegare cosa sia il nuovo titolo di stato italiano? Andiamo, quindi, a capire cosa sia il Btp Valore grazie al documento presente sul sito del MEF:
“I BTP Valore sono una famiglia di titoli di Stato dedicati unicamente ai risparmiatori e investitori retail. Come per i Btp Italia e Futura, i BTP Valore sono strumenti che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma MOT di Borsa Italiana-Gruppo Euronext (www.borsaitaliana.it)“
Lo stesso dicastero risponde anche ad un’altra importante domanda: a chi è rivolto questo nuovo titolo di stato?
“I BTP Valore sono titoli di Stato pensati unicamente per gli investitori privati e rappresentano una forma d’investimento di medio-lungo termine che prevede una remunerazione crescente nel tempo. Le modalità di acquisto all’emissione (su piattaforma MOT (www.borsaitaliana.it) ne fanno un prodotto ideale anche per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online“.
Il debutto
Terza grande domanda: com’è andata la prima giornata del BTP Valore. Possiamo parlare di “Buona la prima” per le sottoscrizioni da parte dei piccoli risparmiatori del Btp Valore. Al termine della prima giornata di collocamento, svolta ieri ovvero lunedì 5 giugno, il nuovo titolo del Ministero dell’Economia e delle finanze ha già ricevuto richieste dalle famiglie italiane per oltre 5,4 miliardi di euro e 185mila contratti chiusi mentre lo spread tra il decennale italiano e il collega tedesco, il Bund, è sui 174,95 punti base.
La prima emissione della serie Valore sarà in collocamento fino a venerdì prossimo 9 giugno. Per fare un confronto, l’ultima emissione del Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione collocato a inizio marzo scorso, aveva raccolto nella prima giornata 3,6 miliardi, la seconda migliore dopo quella record del 2020 (Btp Italia Maggio 2025), quando furono raccolti oltre 4 miliardi con 109 mila contratti.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay