Il tabellone dei quarti di finale dell’edizione della “Copa America” 2015 è stato completato. Brasile, Colombia e Perù volano al prossimo turno mentre il Venezuela resta a mani vuote ed esce dalla competizione così come Messico, Ecuador e Giamaica. Questi sono i verdetti dopo le due partite conclusive del gruppo C. Infatti, i “vinotintos” sono stati eliminati in virtù della sconfitta patita per 2 a 1 contro i verdeoro. I brasiliani anche senza Neymar hanno trovato in Robinho un gran sostituto che ha trascinato la squadra verso la vittoria e al passaggio del turno,, suo infatti è il cross che permette a Thiago Silva di firmare l’1 a 0 al ventiquattresimo minuto di gioco. Il raddoppio dei “pentacampeones” arriva nel secondo tempo con Firmino che deve solo appoggiare in rete dopo il bel passaggio di Willian. Purtroppo i venezuelani fanno poco o niente per ribaltare il risultato e a nulla serve il goal a meno di cinque minuti dalla fine di Miku che ribadisce in rete la punizione del capitano Arango. Quindi Brasile che conclude col primato del gruppo C mentre invece il Venezuela nonostante la grandissima vittoria al debutto saluta la Copa America non certamente a testa bassa.
Il match tra Colombia e Perù finisce con un blando 0 a 0. Los cafeteros nonostante un reparto offensivo di livello internazionale e mondiale in queste prime tre partite è riuscita a realizzare solamente una rete (siglato inoltre da un difensore ovvero Murillo nel match contro il Brasile). Alla fine il Perù sorride perché non solo riesce a qualificarsi per i quarti di finale ma ci arriva anche come seconda del girone superando proprio i colombiani grazie ai più goal fatti (due).
Quindi il girone C si conclude così: il Brasile e il Perù avanzano come prime classificate (rispettivamente con sei e quattro punti), la Colombia avanza come seconda miglior terza dei tre gironi (l’altra nazionale “ripescata” è l’Uruguay) mentre il Venezuela è eliminato.
Oggi e domani riposo per otto nazionali rimaste in gara che si sfideranno per i quattro posti disponibili per le semifinali.