Il Big Match della giornata tra Germania e Portogallo allo stadio di San Salvador si conclude col punteggio di 4-0 complice un Thomas Muller in grande giornata che mette a segno la prima tripletta del torneo contro un Portogallo davvero brutto. Anche la stella dei portoghesi Cristiano Ronaldo ha mostrato davvero il peggio di se forse per colpa di una condizione fisica non ottimale ma comunque ha fatto davvero poco per i suoi compagni, ma se da una parte abbiamo i demeriti degli uomini di Paulo Bento dall’altra abbiamo la buonissima prestazione di quelli di Low che non hanno dato il minimo spazio agli avversari mentre in fase realizzativa sono riusciti a concretizzare il più possibile. Le danze vengono aperte da Thomas Muller che al 12′ realizza un rigore procurato da Goetze steso in area da Joao Pereira, il raddoppio ha la firma di Hummels che colpisce di testa il corner di Kroos ma nel secondo le cose non vanno bene per i lusitani che si ritrovano in dieci per l’espulsione del difensore in forza al Real Madrid Pepe e ai minuti 46 e 78 sempre con Thomas Muller che batte ancora una volta Rui Patricio. Finisce 4-0 per i tedeschi che escono dal campo con molte certezze in più a differenza dei lusitani che si ritrovano con il morale sotto i tacchetti e le ossa rotte con i propri campioni scoraggiati (Pepe non sarà disponibile per squalifica nella prossima partita dei portoghesi).
Nella partita delle 21 tra Iran e Nigeria c’è stato il primo 0-0 del torneo. Non c’è stato grande spettacolo all’ Arena De Baixada di Curitiba ma il match è comunque intenso con una Nigeria che attacca con continuità ma senza pungere veramente la porta difesa da Haghighi grazie a una nazionale iraniana davvero molto organizzata e compatta in difesa che probabilmente darà molto fastidio alle sue prossime avversarie. Quindi finisce in pareggio il debutto mondiale di queste 2 squadre che guadagnano un punto,che potrebbe rivelarsi prezioso, collocandosi sopra la Bosnia ancora ferma a 0 punti che comunque tira un sospiro di sollievo visto che punti da recuperare rispetto ai propri avversari è solo uno.
L’ultima partita in programma è quella tra Stati Uniti e Ghana, all’ arena Das Dunas finisce 2-1 per la formazione a stelle e strisce che vanno subito in vantaggio dopo appena 30 secondi grazie alla bellissima azione del capitano USA Clint Dempsey, il giocatore del Fulham che dopo una fuga solitiaria, che coglie di sorpresa la difesa ghanese, trafigge il portiere con un bel destro. Le black Stars non ci stanno e partono all’arrembaggio alla ricerca del pareggio che dopo innumerevoli tentativi (a fine gara saranno 21 i tiri totali verso la porta americana) arriva al 83′ con Andre Ayew, il figlio di Abedi Pele non sbaglia a tu per tu con Tim Howard regalando il pareggio alla sua squadra. Ma i ghanesi sono tanto impetuosi in attacco quanto distratti in difesa infatti dopo soli 4 minuti gli Stati Uniti trovano il goal della vittoria grazie al colpo di testa di John Brooks. Vittoria merita per la nazionale a stelle a strisce che grazie alla rete al primo minuto a gestito il vantaggio fin quanto ha potuto mentreil Ghana paga la troppa distrazione in difesa rispetto a un attacco che da molte garanzie per il futuro.
Le partite in programma per oggi sono, come al solito, tre.
Si inizia con Belgio-Algeria che si giocherà al Minerao di Belo Horizonte alle 18. Questo è un match che promette grande spettacolo visto che ad affrontarsi sono due nazionali che fanno leva su giovani di grande talento sopprattutto se guardiamo l’organico della squadra belga; Lukaku, Mertens, Kompany, Vermaelen, Hazard, Fellaini, Vertonghen, Courtois e quesi sono solo alcuni dei campioni che il C.T Marc Wilmots ha a sua disposizione. Ma l’Algeria non è da meno con i vari Ghoulam, Ghezzal, Mesbah e Yebda certo questi ultimi tre che ho citato non sono più giovanissimi ma daranno sicuramente sfoggio delle loro grandi abilità tecniche.
Secondo match in programma è quello tra i padroni di casa del Brasile e il Messico al Estadio Castelao di Fortaleza alle ore 21 qui Italia.
Seconda partita per queste due formazioni che hanno vinto al debutto rispettivamente contro Croazia e Camerun ed è per questo motivo che cercheranno entrambe di conquistare i tre punti che garantirebbero dal punto di vista aritmetico la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. La selecao di Felipe Scolari deve comunque dimostrare di saper far meglio della prestazione fatta vedere all’arena Corinthias contro la Croazia nella gara inaugurale in cui a sofferto per quasi tutto il primo tempo e nel finale di gara contro i gli undici di Nico Kovac. Il Messico invece ha fatto vedere grandi cose all’arena Das Dunas contro il Camerun e vorrà sicuramente confermandolo proprio contro i verdeoro.
L’ultima gara che chiude così la prima giornata di partite della fase a gironi è tra la Corea del Sud e la Russia a mezzanotte all’arena Pantal di Cuiaba. La Russia di Fabio Capello non ha paura di nessuno lo fa capire attraverso una battuta nella conferenza stampa pre-partita soprattutto del nemico numero di questo mondiale ovvero il clima brasiliano. Gli uomin del C.T italiano vogliono fare bella figura al mondiale brasiliano attendendo con pasienza quello casilingo che si svolgerà fra 4 anni. La Corea del Sud vuole anche lei fare bella figura al mondiale (sono oramai passati 12 anni da quel incredibile quarto posto conquistato nel 2002 a casa loro dopo aver eliminato agli ottavi l’Italia del Trap al golden goal nella famosa partita con protsgonista l’arbitro Moreno) stupendo tutti anche senza la sua più grande stella ovvero Park Ji Sung ormai ritirato dal mondo del calcio giocato.