Brand Journalism: il nostro progetto
Il giornalismo e le sue trasformazioni nel terzo millennio
Comunicazione ed informazione sono estremamente complementari ed intrinsecamente legate. Entrambe, oggi, sono protagoniste della rivoluzione digitale che stiamo vivendo e che ha molto modificato entrambe.
Il giornalismo e le sue trasformazioni nel terzo millennio: comunicazione, informazione, brand journalism è la riflessione che vede impegnata Cinquecolonne nella realizzazione della mission principale che si è data: rendere i processi di comunicazione e informazione delle medie, piccole e micro aziende d’Italia smart e immediatamente fruibili dai destinatari finali.
Il concetto
Il concetto, frutto di tante analisi pubblicate anche su board qualificati e unanimemente riconosciuti da addetti ai lavori e studiosi, da cui si è partiti è quello di mettere a disposizione, di tutte le medie, piccole e micro aziende che lo volessero, strumenti di narrazione e penetrazione comunicativa ed informativa più all’avanguardia ed al passo con i tempi.
Il giornalismo, la comunicazione e l’informazione si sono dovuti adeguare a nuovi scenari e spesso si sono creati dei misunderstanding dovuti più a prese di posizione ideologiche che a situazioni reali vere e proprie.
Metodologia e target
Metodologie che potessero sfruttare, soprattutto, la velocità del web per far conoscere ed approfondire brand e politiche aziendali. Dalla sostenibilità alla eco compatibilità dei processi produttivi e distributivi; innovazione di prodotto e di sistema; start up e nuove strategie di marketing o nuovi segmenti di mercato.
Target di riferimento? Micro, piccole e medie aziende che non hanno al loro interno a disposizione risorse umane formate ed adatte a svolgere compiti di comunicazione ed informazione avanzata per il pubblico dei lettori.
Garanzie
Da un lato garanzia di professionalità ed etica nell‘informazione per il lettore che non ha di fronte improvvisati strumenti amatoriali ma una realtà che rispetta profondamente la deontologia professionale. Dall’altro garanzia per l’azienda di avere a disposizione sempre un professionista dedicato che la segue e crea, in spirito collaborativo con l’azienda stessa, la comunicazione informativa adatta ad essa.
La testata che si trasforma
Come fare tutto ciò? Attraverso la testata giornalistica che diventa palestra e fucina di Brand Journalism[1] raccontando storie ( non solo storytelling ) che abbiano in sé la capacità di attrarre l’attenzione utilizzando come ancore le emozioni e gli interessi ma finalizzate sempre e comunque a:
- Promuovere l’immagine del marchio
- Trasformare il brand in fonte di notizie
- Fare dell’azienda un opinion leader nel proprio settore
- Migliorare la customer service
- Fidelizzare la comunità dei clienti (attivi e potenziali)
- Incrementare le vendite
Metodi semplici, diretti ed efficaci: raccontiamo le storie di aziende, start up, progetti, personaggi. Lo facciamo nella maniera meno filtrata possibile soprattutto attraverso podcast monotematici ed approfondimenti scritti corredati iconograficamente e filmati appositamente auto-prodotti.
[1]
The Red Bulletin
Gruppo TIM
Sorgenia UP
Aboca Life Magazine
Centodieci